Si è giocato stasera alle 20.45 il match tra Sampdoria e Juventus, valevole come diciannovesima giornata del campionato di Serie A, la partita si è conclusa sull'1-2.
PRIMO TEMPO
Montella sceglie il 4-3-3 e di riproporre Cassano unica punta con Éder e Carbonero sui lati, a centrocampo confermato Fernando con Barreto e Soriano. Allegri conferma il 3-5-2 con Morata vicino a Dybala, in mediana si rivede Hernanes affiancato da Khedira e Pogba, mentre in difesa inizia titolare Rugani. Juventus che inizia subito aggressiva anche con il rientrante Hernanes che poco dopo il quarto d'ora prova a suonare la carica con un tiro dal limite che impegna Viviano. Al 17' arriva il vantaggio bianconero, a firmarlo è Paul Pogba che aggancia un pallone in area e in girata con il mancino infila il pallone nell'angolino con un Viviano non proprio irreprensibile da colpe. Le occasioni del primo tempo terminano qua, i bianconeri si abbassano e si difendono con ordine, concedendo pochissimo ad una Sampdoria che riesce a procurarsi solo una punizione dal limite con Fernando, ma il brasiliano spara poi sulla barriera.
SECONDO TEMPO
Approccio alla seconda frazione furioso per la Juve che al 47' trova il raddoppio, gran filtrante di Dybala per l'inserimento di Sami Khedira che di punta batte Viviano in uscita per il 2-0. I blucerchiati ricominciano a fare il loro gioco con la Juve che si chiude di nuovo all'indietro, allo scoccare dell'ora di gioco splendido cross di Cassano per Éder tutto solo sul secondo palo, ma l'attaccante italiano mette clamorosamente a lato di testa. Passano tre minuti ed arriva una doppia occasione bianconera, prima ci prova Dybala da fuori area, ma Viviano è attento e mette in calcio d'angolo, poi Morata viene pescato tutto solo in mezzo all'area, ma la sua incornata termina a lato di pochissimo. Errore grave per lo spagnolo, anche perché un minuto più tardi Antonio Cassano riapre la partita, il barese trova palla al limite dell'area ed è rapidissimo a concludere nell'angolino lontano dove Buffon non può fare nulla se non raccogliere la sfera in fondo alla rete. La Samp ci crede e sfiora il pareggio al 67', merito di Fernando che si libera benissimo ai venti metri e lascia partire un destro che accarezza il primo palo. I padroni di casa mantengono poi alta la pressione, ma la Juve non rischia più fino al recupero. Nel terzo minuto viene espulso Moisander per un brutto intervento su Zaza lanciato in campo aperto, ma l'ultimo brivido arriva al 95' quando una mischia finale in area viene risolta dalla difesa bianconera.
Nona vittoria consecutiva in campionato per la Juventus che sale al secondo posto in classifica insieme all'Inter a -2 dal Napoli campione d'inverno.
IL TABELLINO
Sampdoria (4-3-3): Viviano; Cassani, Moisander, Zukanovic, Regini; Barreto (73' Muriel), Fernando, Soriano (37' Ivan); Carbonero, Cassano, Éder (85' Rodriguez).
Juventus (3-5-2): Buffon; Rugani, Bonucci, Chiellini; Lichtsteiner (65' Cuadrado), Khedira, Hernanes, Pogba, Evra; Morata (77' Zaza), Dybala (89' Padoin).
Arbitro: Paolo Silvio Mazzoleni
Ammoniti: Cassani, Carbonero (S); Bonucci, Khedira, Hernanes, Pogba (J)
Espulsi: Moisander (S)
[Immagine presa da sportmediaset.mediaset.it]