Si è giocato stasera alle 18.00 il match tra Roma e Juventus, valevole come seconda giornata del campionato di Serie A, la partita si è conclusa sul 2-1.
Garcia sceglie il 4-3-3 con Salah e Iago Falqué ai lati di Deko, in difesa scala De Rossi vicino a Manolas con l’esordio di Digne, mentre a centrocampo Keita è protetto da Nainggolan e Pjanic. Allegri conferma il 3-5-2 con Cáceres a fianco di Bonucci e Chiellini, in mediana ancora Padoin centrale con Pogba e Sturaro mezzali, in attacco esordio dal primo minuto per Dybala vicino a Mandukic.
PRIMO TEMPO
Roma che inizia fortissimo e già al primo minuto probabilmente dovrebbe beneficiare di un rigore per uno sgambetto di Mandukic su Florenzi, ma Rizzoli sorvola. All’11’ ancora Florenzi accelera in contropiede, ma nonostante la superiorità numerica cerca un improbabile tiro che termina a lato. Al 24′ sfonda a sinistra Iago Falqué che mette in mezzo per Deko che non ci arriva di un soffio, sulla prosecuzione Pjanic si libera al limite e lascia partire un gran tiro che si stampa sul palo a Buffon battuto.
SECONDO TEMPO
Juventus che sembra partire meglio nella ripresa con più equilibrio e meno sofferenza anche perché la Roma cala un po’ il ritmo veramente indiavolato della prima frazione, ma la migliore opportunità bianconera è un tiro fuori misura di Cáceres dopo una respinta corta della difesa giallorossa sugli sviluppi di un calcio d’angolo. Al 60′ grandissima occasione per la Roma con Deko che viene ipnotizzato da Buffon nell’uno contro uno tirandogli sulle gambe, ma il vantaggio non tarda ad arrivare, meno di sessanta secondi e Miralem Pjanic si inventa una punizione strepitosa che lascia Buffon impietrito osservare il pallone entrare. Al 66′ viene espulso Rubinho dalla panchina, a certificare un certo nervosismo dei bianconeri che non riescono a creare gioco anche perché Pogba non si conferma in grandissima in questo inizio di campionato. Prova ad accendersi proprio il francese al 70′ quando sovrasta Florenzi, ma il pallone termina a lato. Al 77′ il match si chiude virtualmente con l’espulsione di Evra per doppia ammonizione (la prima l’aveva meritata due minuti prima), il francese si sacrifica per fermare un Iturbe lanciatissimo. Passano due minuti ed arriva il raddoppio giallorosso, Iago Falqué mette in mezzo un campanile sul quale Buffon non esce, in mezzo all’area c’è Edin Deko che sovrasta Chiellini e firma un clamoroso 2-0. Quando tutto sembra finito, la partita si riapre, all’87’ Keita perde una palla sanguinosa, Pereyra offre un cioccolatino per Paulo Dybala che batte Szczesny e firma la prima rete in bianconero in Serie A. Nel secondo minuto di recupero rischia di arrivare anche una doccia gelata per la Roma, Bonucci salta su tutti su corner, ma Szczesny sfodera un intervento strepitoso per salvare i tre punti.
IL TABELLINO
Roma (4-3-3): Szczesny; Florenzi, Manolas, De Rossi, Digne; Pjanic, Keita, Nainggolan; Salah (77′ Iturbe), Deko (93′ Ibarbo), Iago Falqué.
Juventus (3-5-2): Buffon; Cáceres, Bonucci, Chiellini; Lichtsteiner (72′ Pereyra), Sturaro, Padoin (75′ Cuadrado), Pogba, Evra; Mandukic (62′ Morata), Dybala.
Arbitro: Rizzoli
Ammoniti: Pjanic, De Rossi (R); Pogba, Evra, Chiellini (J)
Espulsi: Rubinho (dalla panchina), Evra (J)
[Immagine presa da sportmediaset.mediaset.it]