Dopo una serie di risultati negativi e una difesa tra le peggiori della Serie A, il Parma ha deciso di esonerare Fabio Pecchia: la società è ora alla ricerca di un nuovo allenatore per invertire la rotta.
Il Parma ha deciso di sollevare Fabio Pecchia dall’incarico di allenatore. L’ufficialità non è ancora arrivata, ma al tecnico è già stata comunicata la volontà del club di cambiare guida tecnica per cercare di invertire il trend negativo della stagione.
L’esonero arriva dopo l’ennesima sconfitta in campionato, lo 0-1 casalingo contro la Roma, che ha aggravato ulteriormente la crisi dei ducali. Il Parma, infatti, era già reduce da altri tre ko consecutivi contro Cagliari (2-1), Lecce (1-3) e Milan (3-2), mentre l’ultimo punto raccolto risale al 19 gennaio, con il pareggio 1-1 contro il Venezia. Prima ancora, un’altra battuta d’arresto contro il Genoa (1-0) aveva evidenziato le difficoltà della squadra.
Dopo 25 giornate di Serie A, il bilancio sotto la gestione Pecchia è stato deludente: 20 punti, con una media di appena 0,80 punti a partita, frutto di 4 vittorie, 8 pareggi e 13 sconfitte. A pesare sulla decisione della società è stata anche la fragilità difensiva: con 45 gol subiti, il Parma è la seconda peggior difesa del campionato, dietro solo all’Hellas Verona, che ne ha incassati 54.
Con numeri così preoccupanti, la dirigenza ha deciso di cambiare rotta, iniziando la ricerca di un nuovo allenatore che possa risollevare le sorti della squadra e provare a centrare la salvezza.
I numeri del Parma di Pecchia in Serie A
- 25 partite
- 20 punti
- 0,80 punti a partita di media
- 4 vittorie
- 8 pareggi
- 13 sconfitte
- 30 gol segnati
- 45 gol subiti
Articoo correlato: Infortunati & Squalificati 26^ giornata