Il tecnico crociato Chivu chiede ai suoi determinazione e lucidità nella sfida salvezza contro il Monza in programma sabato.
Il Parma si prepara a un match fondamentale in ottica salvezza, con la trasferta di Monza che rappresenta un bivio nella stagione crociata. La squadra di Cristian Chivu deve assolutamente vincere contro l’ultima in classifica per allontanarsi dalla zona retrocessione e guadagnare punti preziosi nella corsa alla permanenza in Serie A.
Durante la conferenza stampa prepartita, l’allenatore gialloblù ha sottolineato l’importanza della sfida, mantenendo però un approccio equilibrato: “Abbiamo sempre affrontato ogni partita come una finale, ne avevamo tredici, ora ne restano dieci. Possiamo controllare solo il nostro impegno settimanale e l’atteggiamento in campo”.
Formazione e ballottaggi
Il Parma dovrà fare i conti con le assenze per squalifica di Sohm e Vogliacco, due elementi che Chivu avrebbe voluto avere a disposizione: “Ci dispiace per loro, ma dobbiamo concentrarci su chi c’è. Tutti devono sentirsi utili alla causa”. Sul fronte offensivo, occhi puntati su Pellegrino, che scalpita per una maglia da titolare: “Ha lavorato bene, ma nel calcio i titoli di giornale durano poco, serve continuità”. In difesa, spazio quasi certo per Valenti, con Balogh e Leoni che potrebbero contendersi una maglia da titolare accanto a lui.
Focus tattico e insidie del match
Chivu ha parlato anche degli aspetti tattici della sfida, ribadendo l’importanza di mantenere l’equilibrio e sfruttare al massimo le palle inattive: “I calci piazzati possono decidere le partite, ma il battitore è fondamentale. Prepariamo le situazioni, ma se i palloni non arrivano dove devono, è difficile sfruttarle”.
Il tecnico crociato ha poi elogiato la crescita della squadra nelle ultime settimane, nonostante alcune difficoltà: “Abbiamo sbagliato il primo tempo contro l’Udinese e con il Torino siamo partiti un po’ bloccati, ma poi abbiamo reagito bene. Ora dobbiamo avere consapevolezza di ciò che possiamo fare”.
Sul Monza, Chivu non si è sbilanciato, ma ha sottolineato la necessità di affrontare il match senza farsi condizionare dalla pressione: “Non dobbiamo caricarla più del dovuto, se sprechiamo energie pensando ad altro rischiamo di perdere di vista l’obiettivo”.
PROBABILI FORMAZIONI MONZA-PARMA