Termina con il risultato di 2-2 il lunch match della 31° giornata. Un pareggio determinato da alcuni errori arbitrali di Tagliavento ma che fa comunque contento il Milan, che non perde terreno a favore dei Viola.
PRIMO TEMPO
Prima palla del match per la Fiorentina che inizia palleggiando bene con i suoi centrocampisti, ma la prima squadra ad affacciarsi in zona gol è il Milan che con un cross di Abate vede Viviano respingere male, con Pizarro che respinge in angolo su ribattuta di Flamini. Pochi secondi più tardi c'è il gol dei rossoneri, con Boateng che raccoglie un appoggio di Balotelli dal limite dell'area e insacca di sinistro nell'angolo basso di destra. L'attaccante numero 45, però, era in fuorigioco e il suo tocco per il ghanese è stato effettuato con il braccio. Al 15' minuto il Milan va in gol di nuovo, e questa volta la rete è valida. Pizarro pasticcia con il pallone davanti la sua area, il caparbio Montolivo gli ruba la sfera e da solo batte Viviano per il gol dell'ex. I padroni di casa non demordono tenendo in mano il gioco. Sono però gli uomini di Allegri a giungere più frequentemente al tiro, con Muntari al 30' dalla lunga distanza. Poco più tardi prova a rispondere Pasqual con una punizione mancina che esce di poco a lato. Scocca la mezz'ora quando Montella è costretto al primo cambio: dentro Compper al posto di Savic, messo KO da un infortunio alla coscia. A 10 minuti dal termine ancora il Milan con un colpo di testa di El Shaarawy crea pericoli alla difesa toscana e al 36' Jovetic va vicino al pareggio con un tiro rasoterra che Abbiati para in tre tempi. La prima frazione di gara si conclude l'intervento di Tomovic su El Shaarawy, punito troppo severamente dall'arbitro con un cartellino rosso e con l'abbandono del campo da parte di Jovetic, anche lui costretto ad uscire in seguito ad un infortunio.
SECONDO TEMPO
Nella seconda parte di gara Allegri Sostituisce Muntari con Nocerino, a causa del giallo rimediato dal ghanese ex Inter, mentre la Fiorentina scende in campo senza ulteriori cambi. La prima fiammata della ripresa vede protagonista ancora il Milan, che impegna Viviano prima con Flamini poi con un tiro fuori dallo specchio di Balotelli. Al 62' c'è il raddoppio rossonero con Flamini su assist di Montolivo, nettamente migliore dei suoi. Passano tre minuti e la Viola torna in partita: Ljajic si lancia in una serpentina in area, cade a terra senza nessun contatto e inganna l'arbitro che assegna il rigore. E' lo stesso serbo a battere per l'1-2. Al 70' Balotelli si intromette nella punizione calciata da Roncaglia e l'arbitro lo ammonisce. Era diffidato e salterà lo scontro diretto contro il Napoli. Altri due minuti sul cronometro e Tagliavento fischia di nuovo il penalty ai danni del Milan. Questa volta il fallo c'è poichè Cuadrado, in area, salta di netto De Sciglio e le gambe dei due vengono a contatto. Si incarica della realizzazione Pizarro che non sbaglia e porta il risultato in pareggio. Nei tre minuti di recupero che portano alla fine della gara, il direttore di gara ne combina un'altra delle sue e lascia correre su un mani in area di Roncaglia, derivato da un colpo di testa di Pazzini, subentrato a Boateng, da calcio d'angolo.
Partita ampiamente decisa e corrotta da decisioni arbitrali sbagliate durante tutto l'arco della partita, a partire dall'espulsione di Tomovic fino ad arrivare al colpo pallavolistico di Roncaglia in area nei secondi finali. Il pareggio tuttavia non dispiace al Milan che mantiene inalterato il distacco dai toscani e guadagna un punto sui cugini interisti, in attesa del derby capitolino in programma stasera.
TABELLINO
Fiorentina (4-3-3) All.: Vincenzo Montella
Viviano; Roncaglia, Tomovic, Savic (Compper, 30'), Pasqual; Aquilani, Pizarro, Borja Valero; Cuadrado, Jovetic (Romulo, 45'), Ljajic (Migliaccio, 81')
Milan (4-3-3) All.: Massimiliano Allegri
Abbiati; Abate, Mexes, Zapata, De Sciglio; Flamini (Niang, 77'), Montolivo, Muntari (Nocerino, 46'); Boateng (Pazzini, 83'), Balotelli, El Shaarawy
Arbitro: Tagliavento
Reti: Montolivo, 14' (M); Flamini, 62' (M); Ljajic (rig), 65' (F); Pizarro (rig), 73' (F)
Cartellini: Montolivo, 35' (Giallo, M); Tomovic, 39' (Rosso, F); Cuadrado, 44' (Giallo, F); Muntari, 45' (Giallo, M); Nocerino, 64' (Giallo, M); Aquilani, 67' (Giallo, F); Balotelli, 70' (Giallo, M); Roncaglia, 81' (Giallo, F)