Nicola: ‘Contro il Monza serve cinismo e compattezza, non è uno spareggio ma una sfida cruciale per il nostro percorso’.
Davide Nicola: “Contro il Monza serve cinismo, ma non è uno spareggio”
Alla vigilia della delicata sfida contro il Monza, il tecnico del Cagliari, Davide Nicola, ha affrontato diversi temi nella conferenza stampa. L’allenatore ha sottolineato l’importanza della prestazione, le difficoltà della stagione e i suoi obiettivi per la squadra.
Sul mercato e le scelte di formazione
Nicola ha chiarito che le dinamiche di mercato non influiranno sulle decisioni per la partita: “In porta giocherà Scuffet e farà una grande partita. Non mi interessa il mercato”, ha detto. Ha poi confermato l’assenza di Jankto, a causa della febbre, e il recupero parziale di Luvumbo.
Riguardo a Pavoletti, ha dichiarato: “C’è la possibilità che parta dal primo minuto, fa parte delle scelte generali”. Su Rog, ha precisato: “L’ho conosciuto, ma ora sono concentrato sul girone di andata. Faremo valutazioni più avanti”.
Sulla prestazione e il momento del Cagliari
Nicola ha ribadito l’importanza di bilanciare attacco e difesa, evidenziando la necessità di essere più cinici: “Dobbiamo capire quando fare male, difenderci e, se serve, buttare via la palla”. Nonostante il basso numero di gol, si è mostrato fiducioso: “Notare i difetti è facile, ma ci sono tante cose che funzionano. Creeremo numeri, ho fiducia nei miei collaboratori”.
Quando gli è stato chiesto se si sentisse in discussione, Nicola ha risposto con fermezza: “Mi sento in discussione da tutta la carriera. Ci manca ancora la capacità di dare valore ad ogni prestazione, ma stiamo costruendo qualcosa di particolare”.
Sul Monza e il contesto della sfida
L’allenatore ha rifiutato l’idea che la partita contro il Monza sia uno spareggio salvezza: “Non ragiono così. È una gara importante contro una diretta concorrente, ma dobbiamo restare sereni. Ci sono ancora 20 partite”.
Nicola ha elogiato l’attaccamento dei tifosi: “Vogliamo gratificarli sempre. Ci chiedono di essere più cinici e hanno ragione. La capacità di rimanere uniti e credere in qualcosa fa la differenza”.
Sulla situazione di Zappa e Prati
Nicola ha riconosciuto il valore di Zappa, definendolo un “uomo mercato”, ma ha ribadito la sua attenzione al campo. Su Prati ha detto: “È un giocatore di assoluta qualità. Ci sono tanti elementi competitivi nel reparto, ma lui sa cosa penso di lui”.
La sfida contro il Monza rappresenta un test cruciale per il Cagliari, non solo per i tre punti, ma anche per verificare i progressi della squadra.