Napoli nella storia: decima partita consecutiva di campionato con almeno tre gol segnati. Ma per battere la SPAL e rimanere in testa alla classifica gli azzurri devono soffrire e rimontare, con Faouzi Ghoulam che si improvvisa goleador e segna di destro il definitivo 2-3.
Ogni primo tempo per il Napoli è sofferenza da quando il campionato è iniziato, ma la forza di reagire c’è stata anche oggi e non si è verificato un pericoloso scivolone. I partenopei hanno colto la possibilità di mettere pressione alla Juventus con il gol in extremis di Faouzi Ghoulam, secondo stagionale per l’algerino che non aveva mai segnato in Serie A fino a un mese fa. La SPAL si è dimostrata una squadra difficile da affrontare, nonostante le sconfitte. Maurizio Sarri si gode la sua sesta vittoria di fila, ma manca ancora quella di Champions League, appuntamento previsto martedì quando gli azzurri ospiteranno gli olandesi del Feyenoord.
PRIMO TEMPO
Sottotono il centrocampo azzurro, Zieliński e Diawara faticano ed è assente la pressione che permette le imbucate dei padroni di casa. Al 13′ arriva il gol da parte del napoletano Pasquale Schiattarella che segna di destro con un rasoterra imparabile per Reina e porta in vantaggio la formazione di Semplici. Settantasette secondi dopo subito pareggio del Napoli con Lorenzo Insigne, che riceve palla da Callejón dopo una serie di rimpalli e con un tiro da centro area batte il portiere Gomis.
SECONDO TEMPO
La partita e il ritmo cambiano un poco, c’è più gioco offensivo da parte del Napoli con buoni spunti di Ghoulam, forse il migliore dei suoi. Al 70′ Insigne prova con il destro a giro, pallone che rimpalla su un difensore, Ghoulam al volo con un cross precisissimo trova la frustata di testa di José Callejón che sigla il vantaggio ed è la seconda volta consecutiva che fa rimontare la squadra di Sarri. Immediata reazione della SPAL che schiera una barriera aggiuntiva punizione che limita la visuale di Reina: Federico Viviani con un destro a giro segna sul palo del portiere spagnolo, erroraccio dell’ex Liverpool. Il gol partita arriva al minuto ottantatré, quando Faouzi Ghoulam con una percussione da solista si apre lo spazio per un destro potente rasoterra che non lascia scampo a Gomis e sorprendentemente segna il 2-3 che regala i tre punti al Napoli. Siamo agli sgoccioli, Milik nel frattempo si fa male al ginocchio destro, rievocando brutti ricordi per il polacco (che si era lesionato i legamenti del sinistro un anno fa), ma stavolta il risultato non cambia più.
Napoli a diciotto punti in classifica e adesso si aspetta la risposta della Juventus nel derby delle ore 20.45. Prima della sosta gli azzurri se la vedranno in casa contro Feyenoord e Cagliari. Terza sconfitta consecutiva per la SPAL, ma con queste prestazioni alla lunga il gioco di Leonardo Semplici porterà risultati.
[Immagine presa da corrieredellosport.it]