CONTE NAPOLI

Antonio Conte avrebbe deciso di lasciare il Napoli al termine della stagione: divergenze sul progetto tecnico e Maurizio Sarri in pole per il futuro della panchina azzurra.

L’avventura di Antonio Conte sulla panchina del Napoli sembra ormai arrivata ai titoli di coda. Secondo quanto riportato da TuttoMercatoWeb, il tecnico salentino avrebbe già comunicato la propria decisione al presidente Aurelio De Laurentiis: dopo due stagioni, uno Scudetto e una Supercoppa conquistata a Riyadh, le strade tra Conte e il club azzurro sarebbero destinate a separarsi attraverso una risoluzione consensuale.

L’annuncio ufficiale dovrebbe arrivare soltanto dopo l’ultima giornata di campionato, ma i segnali delle ultime settimane hanno reso sempre più concreta questa ipotesi. Anche le recenti dichiarazioni dell’allenatore dopo la trasferta di Pisa sono sembrate quelle di un tecnico vicino ai saluti.

Secondo Tuttomercatoweb, la separazione avverrebbe senza particolari tensioni: Conte rinuncerebbe infatti al terzo anno di contratto previsto dall’accordo, senza richiedere alcuna buonuscita economica al club partenopeo.

Alla base della scelta ci sarebbero soprattutto differenti visioni sul futuro del progetto tecnico. Da una parte Conte avrebbe continuato a chiedere investimenti importanti per mantenere il Napoli competitivo ai massimi livelli, dall’altra la società sarebbe intenzionata ad avviare un percorso differente, puntando su un progressivo ringiovanimento della rosa e su una riduzione del monte ingaggi.

Nel confronto tra allenatore e società sarebbe emersa anche la volontà del club di ridefinire il ruolo del tecnico all’interno dell’area tecnica, limitando il peso dell’allenatore nelle decisioni manageriali e concentrandosi maggiormente sulla valorizzazione dei giovani talenti.

Sul tavolo delle riflessioni ci sarebbe stato anche il rendimento non pienamente soddisfacente di alcuni acquisti effettuati nelle ultime sessioni di mercato, fattore che avrebbe contribuito ad alimentare le divergenze tra le parti.

Per il futuro della panchina azzurra, il nome più caldo resta quello di Maurizio Sarri. L’ex tecnico biancoceleste potrebbe clamorosamente tornare a Napoli dopo l’esperienza vissuta tra il 2015 e il 2018. Restano però sullo sfondo anche altri profili più giovani e in linea con la nuova filosofia del club.

Dopo due stagioni intense e ricche di successi, il ciclo di Conte al Napoli sembra quindi destinato a chiudersi, aprendo una nuova fase tecnica per il club campano.