L’ex allenatore Mutti elogia l’esterno nigeriano. “Se il Napoli prende Lookman e Lucca, può rivincere lo scudetto”
Intervenuto ai microfoni di Radio Kiss Kiss durante il programma Radio Gol, Bortolo Mutti ha analizzato il momento di due protagonisti del recente passato dell’Atalanta: Ademola Lookman e Teun Koopmeiners. Il primo è uno dei nomi più chiacchierati del mercato estivo, mentre il secondo ha deluso nella sua prima stagione con la maglia della Juventus.
“Lookman è un calciatore immenso – ha dichiarato Mutti – Fa divertire e ti fa vincere le partite. Ha sempre la giocata pronta, è un tassello fondamentale per l’Atalanta. Perdere un giocatore così sarebbe un colpo pesante”. L’ex tecnico ha poi espresso dubbi sull’eventualità di una cessione: “Non vedo perché Percassi dovrebbe metterlo sul mercato, anche perché i bilanci del club sono solidi. Mi auguro resti a Bergamo”.
Mutti ha anche analizzato le caratteristiche tattiche dell’esterno nigeriano: “La sua zona ideale è a sinistra, dove può rientrare sul destro. Ma nel calcio moderno i giocatori intelligenti sanno adattarsi. I bravi, per me, sono bravi ovunque”. E lancia una suggestione di mercato: “Se il Napoli prende Lookman e anche Lorenzo Lucca, allora può tornare a vincere lo scudetto. Sarebbe un attacco fortissimo”.
Diversa la valutazione su Koopmeiners, passato alla Juventus dopo le ottime stagioni a Bergamo: “È stato utilizzato male. Non gli è stata data la libertà che aveva all’Atalanta, dove poteva svariare su tutto il fronte offensivo. Alla Juve è stato ingabbiato in un ruolo che non gli si addice”.
Mutti ha quindi sottolineato come il contesto tattico e la fiducia dell’allenatore siano determinanti per il rendimento di certi giocatori: “A Bergamo Koopmeiners era un riferimento, a Torino è sembrato un pesce fuor d’acqua. Serve tempo, ma soprattutto serve metterlo nelle condizioni ideali”.