Dopo una gara bellissima la Juve conquista altri tre punti e ora gliene manca uno solo per festeggiare il quinto titolo consecutivo, ma già domani potrebbe chiudersi il discorso con un passo falso del Napoli.
Rispetto alla gara con la Lazio, Allegri cambia solo in cabina di regia preferendo Lemina a Hernanes; Paulo Sousa prova invece la trazione anteriore e mette in campo contemporaneamente Borja Valero, Bernardeschi, Ilicic, Tello e Kalinic.
Dopo un quarto d'ora di studio, accelerata improvvisa della Juve, Mandukic da terra serve Khedira che batte Tatarusanu ma il guardalinee alza la bandierina e Tagliavento annulla; passano due minuti, Ilicic lancia Bernardeschi che batte Buffon in uscita, ma anche in questo caso viene segnalato fuorigioco e l'arbitro cancella tutto, anche se qualche dubbio rimane. I ritmi sono vertiginosi, la Fiorentina ci crede e Bernardeschi per poco non beffa Buffon con un tiro deviato, ma il riflesso del portiere azzurro salva la porta della Juve; poco dopo Dybala risponde ma il suo sinistro finisce di poco altro sopra la traversa. Da fuori ci provano senza successo Badelj e Tello ma la prima a colpire è la Juve: splendida azione corale, Dybala serve Khedira che crossa, Pogba fa sponda per Mandukic e il Croato al volo porta in vantaggio i bianco-neri. La Fiorentina ha il merito di non arrendersi e, prima dell'intervallo, ha due grandi occasioni per impattare la partita: Bernardeschi prova ancora dalla distanza a beffare Buffon che devia in angolo, poi sul corner Alonso scappa a Rugani ma lo Spagnolo di testa si divora il goal del pari.
Inizia la ripresa e il numero dei giri è, se possibile, ancora più alto rispetto al primo tempo: la Viola prova col gioco a riacchiappare la partita ma dopo sei minuti Ilicic spreca una bella azione con un tiraccio ma soprattutto si fa male e lascia il campo a Zárate. La Fiorentina incassa il colpo, la Juve respinge tutto e riparte, Pogba si invola da solo in contropiede lanciato splendidamente da Mandukic, tenta l'esterno ma mette a lato il colpo del KO. Buffon continua a tenersi impegnato deviando in corner prima su Tello e poi su Kalinic, poi al ventesimo è Zárate a spaventare la Juve con un sinistro fuori di poco; poi è il turno di Marcos Alonso, dopo uno splendido fraseggio, ma lo Spagnolo centra Kalinic e spreca tutto. La Juve si limita a controllare senza affondare, ma a dieci dalla fine l'atteggiamento dei bianco-neri viene punito: Bonucci fa una porcheria, regala palla a Kalinic che con un destro a giro batte Buffon e impatta il match. Ma dopo il goal preso la Juventus si sveglia: corner di Pogba, Mandukica fa l'ennesima sponda della sua gara, Evra calcia al volo ma Badelj lo stoppa, sulla palla vagante arriva Morata che da un metro firma il tap-in vincente. Sembra tutto finito, ma Cuadrado, che ha fatto di tutto per non farsi schierare, entra gli ultimi minuti, si fa tradire dall'emozione del Franchi, casa sua per tantissimo tempo, casca sulla finta, mette giù Kalinic in area di rigore e Tagliavento concede un generoso rigore alla Fiorentina: va sempre Kalinic ma Buffon si oppone, dimostrando una volta di più di essere il numero uno dei numeri uno. Emozioni fino all'ultimo minuto al Franchi: corner di Zárate, spizzata di Astori e Kalinic da un centrimetro di testa centra la traversa.
Il fischio finale di Tagliavento cuce un altro bordo di scudetto sulle maglie della Juve, traguardo che potrebbe essere centrato già domani se il Napoli non dovesse vincere a Roma; per la Fiorentina questa era la gara della stagione, a Champions ormai lontana e a Europa League ormai ottenuta, e gli uomini di Paulo Sousa come tale l'anno affrontata, ma la Juve è stata semplicemente più brava a portare a casa il risultato, anche con una buona dose di fortuna.
TABELLINO
Juventus (3-5-2): Buffon – Barzagli, Bonucci, Rugani – Lichtsteiner (87' Cuadrado), Khedira, Lemina, Pogba (85' Asamoah), Evra – Mandukic, Dybala (69' Morata). Allenatore: Allegri.
Fiorentina (4-2-3-1): Tatarusanu; Tomovic, Rodríguez, Astori, Alonso; Badelj (87' Roncaglia), Valero; Bernardeschi, Ilicic (53' Zárate), Tello (61' Fernández); Kalinic. Allenatore: Sousa.
ARBITRO: Tagliavento.
AMMONITI: 56' Rodríguez (F), 71' Rugani (J).
GOAL: 37' Mandukic (J), 80' Kalinic (F), 82' Morata (J).
[Foto da www.sportmediaset.it]