Mancini: ‘Il derby della Capitale sarà equilibrato, Dybala e Rovella possono fare la differenza, peccato per l’assenza di Pedro”.
L’ex commissario tecnico della Nazionale italiana, Roberto Mancini, è intervenuto a Radiosei per parlare del derby della Capitale e dei suoi ricordi da calciatore della Lazio. Durante l’intervista, Mancini ha offerto una visione personale sull’attesa e sull’importanza di queste partite, soffermandosi anche sul confronto di domani sera all’Olimpico tra Lazio e Roma.
I ricordi di Mancini nei derby
Mancini ha ricordato con affetto il periodo trascorso alla Lazio, pur ammettendo che l’atmosfera dei derby di Genova lo coinvolgeva di più: “Come vivevo i pre-derby? Io sentivo più quello di Genova. A Roma ero più distaccato, anche se è una partita speciale. Essere distaccati, in un certo senso, aiuta. Quello di Genova lo sbagliavo più spesso”.
L’ex ct dell’Arabia Saudita ha sottolineato che, indipendentemente dal risultato, i derby rimangono sempre partite indimenticabili: “I ricordi sono sempre belli, anche quelli dei derby non vinti”.
Lazio-Roma: equilibrio e individualità decisive
Parlando del derby in programma domani sera, Mancini ha evitato di indicare una favorita: “Non ci sono favoriti, neanche domani. La Lazio sta facendo un ottimo campionato e la Roma si è ripresa con Ranieri. Immagino una partita molto equilibrata”, ha affermato.
Mancini ha poi elogiato Nicolò Rovella, centrocampista della Lazio che ha avuto modo di allenare in Nazionale: “Mi sorprende molto Rovella, sta migliorando anno dopo anno. Ha qualità e sta crescendo”.
Riguardo alla Roma, Mancini ha evidenziato l’importanza di Paulo Dybala, definendolo un giocatore chiave per i giallorossi: “Dybala può fare la differenza, se sta bene”, ha dichiarato. Tuttavia, ha espresso rammarico per l’assenza di Pedro nella Lazio: “Peccato per l’assenza di Pedro, lui spesso fa veramente la differenza”.
Mancini ha concluso sottolineando il valore dei giocatori di entrambe le squadre e il fascino unico del derby della Capitale. Con squadre in buona forma e senza un chiaro favorito, si prospetta una sfida equilibrata e combattuta, in grado di regalare emozioni a entrambe le tifoserie.