GASPERINI ROMA

Il tecnico giallorosso presenta la sfida del Via del Mare e fa il punto sul mercato: “Servono un trequartista sinistro e un terzino”. Sul futuro di Soulé: “Non ho mai sentito una proposta”.

Vigilia di campionato per la Roma, attesa domani alle 18.30 al Via del Mare dalla sfida contro il Lecce di Eusebio Di Francesco. Gian Piero Gasperini ha presentato il match in conferenza stampa, facendo anche il punto sugli ultimi giorni di mercato e sulle condizioni della rosa. Le dichiarazioni del tecnico sono state riportate in diretta da Tuttomercatoweb, fonte delle parole della conferenza.

Il mercato ha portato due innesti di esperienza come Marten de Roon e Leonardo Balerdi. Proprio sull’olandese, arrivato dall’Atalanta, Gasperini ha spiegato la genesi dell’operazione: “Si, a parte Rensch e Pellegrini. Rensch rientra martedì in gruppo spero, Pellegrini spero prossima settimana. de Roon, una cosa nata velocemente: dopo tanti anni di Atalanta, non rientrava più nei loro piani. C’era questa possibilità: ho parlato con Percassi e dopo pochissimo l’hanno lasciato andare. Li ringraziamo, lui ha voluto fortemente venire alla Roma. Per noi è un’opportunità: possiamo liberare El Aynaoui che aveva altre priorità, così lo abbiamo sostituito. Dal punto di vista economico è vantaggiosa perché ci permette di investire in un altro ruolo. Entrerà in questo gruppo forte, può essere un protagonista: sono entrati due capitani, lui e Balerdi. Oltre al talento serve personalità e anche fisicità. Poi è olandese come Malen, per compensare i troppi argentini (ride, ndr). Siamo contenti”.

Balerdi e gli ultimi obiettivi

Il tecnico ha poi parlato di Balerdi, considerato un rinforzo importante per aumentare la competitività della difesa: “Balerdi, vale il discorso di de Roon. Lui è relativamente giovane, è nel meglio della sua carriera: dà sostanza al reparto difensivo che già è forte, ma avremo tante partite e ne avevamo bisogno per rendere la rosa più competitiva. Ne avevamo bisogno, però per completare c’è bisogno di un trequartista sinistro e un terzino. Devo dire che Lulli però ha sopperito un po’ al reparto e sono contento. Sono partiti Angelino, Tsimikas… le prestazioni di Lulli ci fanno ben sperare, ma dobbiamo pensare al campionato. Un colpo in attacco mi piacerebbe”.

Gasperini si è detto soddisfatto della squadra a disposizione, pur sottolineando i limiti imposti dal Fair Play Finanziario: “Bisogna conoscere gli avversari anche, dato che si stanno attrezzando pure loro. Noi siamo una squadra con più soluzione e robustezza, con la possibilità di sopperire a eventuali assenze. Sono molto contento dei miei giocatori: possiamo dare continuità alla passata stagione e migliorarsi. Certo è che c’è sempre il discorso del FFP che ci ha fatto abbassare il monte ingaggi: certi giocatori non li potevamo prendere. Ringraziamo chi c’è… c’è un grande spirito e questo non si compra. Poi c’è il campo, gli avversari, ma io sono soddisfatto di noi”.

Soulé e il futuro

Capitolo Soulé. Il nome dell’argentino è stato accostato al mercato in uscita, ma Gasperini ha smentito l’esistenza di offerte concrete: “Rispetto tutto, leggo poco… ma sento tutto. Io per Soulé non ho mai sentito una proposta. Per me domani gioca probabilmente. Non c’è mai stata una proposta, non vuol dire che non si muovono i procuratori, ma non c’è mai stato nulla di concreto”.

L’allenatore ha poi criticato ancora una volta la tempistica del mercato: “Non abbiamo avuto tempo di parlarne con la società. Dopo martedì, parleremo solo di calcio: le date sono totalmente sbagliate, non le vuole nessuno. Non so perché si continua a fare il mercato durante le partite. L’obiettivo vedremo, cominciamo a giocare intanto. Domani andremo a Lecce, di cui ancora non abbiamo parlato ed è grave”.

Roma, l’obiettivo è il Lecce

Sul possibile impiego di Molina, Gasperini ha spiegato: “Meglio, molto meglio. Ha fatto una finale Mondiale, gli servivasolo ritrovare condizione. Vedremo se può giocare dall’inizio, ma a gara in corsa sì”.

Infine, il tecnico ha evidenziato le difficoltà della trasferta salentina: “Il giocare in uno stadio pieno, contro una squadra che ha vinto la prima partita. La condizione conterà molto, la gara è complicata e difficile, oltre che nascosta dal discorso mercato. Dobbiamo essere bravi a replicare la prestazione fatta contro la Fiorentina, che è stata di livello”.