Giampaolo dopo lo 0-0 col Monza: “Abbiamo gestito con intelligenza una gara difficile. La squadra cresce, non prendere gol per la seconda partita di fila è un segnale positivo”.
Dopo il pareggio a reti inviolate contro il Monza, Marco Giampaolo ha analizzato la prestazione del Lecce in conferenza stampa, sottolineando l’importanza del risultato e della continuità nei punti. “È stata una partita più pratica che bella, ma per noi era una sfida delicata perché il Monza ha qualità. In alcuni momenti abbiamo faticato a prendere le misure, ma il nostro obiettivo era muovere la classifica e dare continuità al periodo positivo”, ha dichiarato l’allenatore. Per una squadra in lotta per la salvezza, ogni punto è fondamentale e Giampaolo vede ancora margini di crescita: “Il Lecce può diventare più fluido in alcuni momenti, ma il gruppo lavora bene e si impegna sempre”.
A chi gli ha chiesto se i cambi nel finale fossero stati fatti per tutelare gli equilibri, il tecnico ha risposto chiaramente: “Sapevamo che si poteva anche vincere, ma senza andare all’assalto in modo sconsiderato. Consideravo anche che il Monza, con il cambio in panchina, potesse avere una spinta emotiva. Abbiamo mantenuto gli equilibri, i ragazzi sono stati bravi a coprire e sacrificarsi contro un avversario di valore”.
Giampaolo ha poi ribadito l’equilibrio che vede tra le squadre che lottano per la permanenza in Serie A. “Non ci sono formazioni materasso, il Monza stesso ha qualità. Per questo cerco sempre continuità nei risultati. Da quando sono arrivato, il percorso fatto mi piace, vedo giocatori attaccati alla squadra e pronti a seguirmi”.
Sulla prestazione in generale, Giampaolo ha preferito vedere il bicchiere mezzo pieno: “Abbiamo portato a casa un risultato positivo. Mi piace il fatto che per la seconda volta di fila non abbiamo preso gol. È stata una gara concreta e dobbiamo essere soddisfatti del punto conquistato”.
Infine, un commento su Krstovic, autore di una prestazione generosa ma con qualche errore nelle scelte offensive. “In un paio di occasioni poteva cercare l’assist invece di concludere, ma è un attaccante che lotta sempre per la squadra. Lo considero forte e penso che possa diventare ancora più forte, ma deve compiere alcuni step di crescita. Vedo che si impegna a rivedere le sue partite e a capire dove migliorare, ed è questa la mentalità giusta per crescere”.
Giampaolo, dunque, guarda avanti con fiducia, consapevole del lavoro ancora da fare ma soddisfatto della solidità mostrata dalla squadra.
Articolo correlato: Tabellini 25^ giornata Serie A