Si è giocato stasera alle 20.45 il match tra Milan ed Empoli, valevole come seconda giornata del campionato di Serie A, la partita si è conclusa sul 2-1.
PRIMO TEMPO
Mihajlovic ripropone il 4-3-1-2 con alcune novità rispetto alla sconfitta di Firenze, in difesa è Zapata ad affiancare Romagnoli dopo l'espulsione di Ely, a centrocampo spazio per Nocerino vicino a de Jong e Bertolacci, mentre il trequartista è a sorpresa Suso. Anche Giampaolo sceglie il 4-3-1-2 con Maccarone e Pucciarelli in avanti, a loro supporto il grande ex della serata Saponara, invece in difesa spazio per la coppia Tonelli-Barba. Primi minuti che vedono un Empoli pressare alto, impedendo così un inizio d'azione facile per il Milan che non riesce a portare pericoli. Al 16' però il pressing degli azzurri viene superato e viene lanciato in profondità Carlos Bacca che resiste al rientro di Zambelli, salta Skorupski e deposita a porta vuota la sua prima rete in Serie A. Il match sembra così in discesa per i rossoneri che però si fanno subito sorprendere, De Sciglio perde un pallone in uscita, Maccarone vede l'inserimento con i tempi giusti di Riccardo Saponara e lo serve, a quel punto l'ex non ha problemi ad infilare sotto le gambe Diego López e siglare l'1-1. Le occasioni stentano ancora ad arrivare, bisogna aspettare il 38' quando una bella occasione libera dal limite ancora Saponara che stavolta conclude centrale, facilitando la presa del portiere. Ultimo brivido nel minuto di recupero, schema da corner che libera Pucciarelli tutto solo in area, ma il suo destro termina di poco fuori.
SECONDO TEMPO
Ripresa che vede l'esordio di Kucka che entra in campo al posto di un pessimo Nocerino, ma il canovaccio rimane lo stesso della prima frazione: pressing alto dell'Empoli e Milan che fatica ad iniziare palla a terra. Al 48' brivido per i rossoneri che lasciano troppo spazio a Croce dal limite che costringe Diego López a metterci i pugni. Partita che rimane abbastanza piacevole, ma le occasioni scarseggiano, qualche capovolgimento di fronte però non sfruttato al meglio da entrambe le parti. Al 69' però si spacca la partita, su corner di Bonaventura, Skorupski esce malissimo, mentre Luiz Adriano non ha problemi ad incornare per firmare il nuovo sorpasso rossonero a venti minuti dalla fine. L'Empoli prova così a riportarsi in avanti, ma non riesce a produrre nuove occasioni pericolose, lasciando inoperoso Diego López.
Il Milan conquista così i primi tre punti del suo campionato, preparandosi al meglio al derby contro l'Inter che arriverà tra due settimane alla fine della sosta per le partite delle nazionali.
TABELLINO
Milan (4-3-1-2): Diego López; De Sciglio, Zapata, Romagnoli, Antonelli; Bertolacci (83' Poli), de Jong, Nocerino (46' Kucka); Suso (55' Bonaventura); Luiz Adriano, Bacca.
Empoli (4-3-1-2): Skorupski; Zambelli, Tonelli, Barba (80' Costa), Rui; Zielinski, Diousse (76' Maiello), Croce; Saponara; Maccarone (62' Mchedlidze), Pucciarelli.
Arbitro: Giacomelli
Ammoniti: Tonelli, Maccarone (E)
[Immagine presa da sportmediaset.mediaset.it]