Una super Atalanta con due goal in diciotto minuti di Cornelius e de Roon manda KO la Roma, a cui non basta Džeko per evitare la quarta gara senza vittorie.
Con le assenze di De Rossi, ancora infortunato, e di Nainggolan, squalificato direttamente dalla società per il suo bizzarro Capodanno, Di Francesco ripropone Pellegrini e Gonalons, che con Strootman hanno già formato un centrocampo vincente con Benevento e Spal; Gasperini a trazione anteriore, ancora senza Petagna e Cristante ma con Iličić e Gómez dietro Cornelius, mentre dietro Palomino dà respiro a Masiello.
PRIMO TEMPO
Cinque minuti e Pellegrini calcia centrale non restituendo un comodo triangolo a El Shaarawy che sarebbe andato uno contro uno con Berisha; sei minuti dopo lo stesso El Shaarawy si mette in proprio e calcia di controbalzo, Berisha si distende e toglie il pallone dall’angolino. L’Atalanta palla al piede negli spazi fa paura, De Roon recupera palla e Iličić lancia Cornelius che è semplicemente più bravo di Fazio: l’Argentino lo chiude benissimo ma il nove nerazzurro trova l’unico angolo possibile per mettere la palla in porta. Cinque minuti e arriva il bis: Gómez danza sul pallone, lo difende sulla linea, appoggia indietro per Marten de Roon che, in corsa, trova l’altro angolo e rifila il secondo montante alla Roma. La squadra di Di Francesco è completamente in balia dell’Atalanta che, a ogni palla recuperata, lancia cinque uomini nell’altra metà campo seminando il panico nei difensori giallorossi; l’unica via per la Roma rimane quella delle palle inattive e, in collaborazione con un’ancata di Džeko molto poco volontaria, quasi Kolarov trova il goal dell’uno a due. Ma è un fuoco di paglia perché l’Atalanta è l’unica squadra che gioca a calcio tra le due: Cornelius ha una doppia occasione, prima non trova la porta e poi trova Manolas che devia in angolo; dalla bandierina Gómez mette ancora in difficoltà la Roma e sulla respinta Freuler per poco non butta giù il palo. I primi segnali positivi per la Roma arrivano sul finale di tempo quando Džeko prova a imitare Cornelius ma non trova la porta per pochi centimetri e, a pochi secondi dal recupero, Guida dà una mano ai giallorossi rifilando il secondo giallo a de Roon, molto più cercato da Kolarov che realmente procurato dall’Olandese.
SECONDO TEMPO
In inferiorità numerica Gasperini, cacciato da Guida insieme a de Roon, si copre un po’ con Cristante al posto di Iličić mentre Di Francesco stranamente non cambia nulla; la confusione della Roma non sparisce con l’intervallo e in pochi minuti prima Gómez spara un destro addosso ad Alisson e poi Caldara di testa sfiora la traversa. Il doppio spavento scuote Di Francesco che passa al 4-2-4 con Schick per Pellegrini; il nuovo modulo rafforza la fase aerea della Roma che due volte con Džeko di testa mette i brividi all’Atalanta. Ma quello che non gli riesce con la testa, al minuto dieci gli riesce col sinistro: palla profonda di El Shaarawy, uno contro uno stravinto contro Palomino e diagonale forte e preciso che si spegne stavolta al lato giusto del palo. La pressione della Roma si fa insistente, soprattutto ora che ha soluzioni in più e qualche spazio più aperto, ma non riesce mai a centrare lo specchio della porta prima con Kolarov da fuori, poi con Džeko di testa e infine con il destro di Florenzi. L’ultima grande occasione è due volte sul piede di El Shaarawy che però butta giù Tolói e Masiello ma non Berisha.
Un punto in tre partite, l’eliminazione dalla Coppa Italia e una crisi profonda soprattutto in avanti è il bilancio definitivo della Roma prima della sosta, che ora vede le due di testa scappare via forse senza più possibilità di rimonta; non ci sono più parole invece per l’Atalanta che, a parte il KO casalingo col Cagliari, viaggia su velocità impensabili, soprattutto l’anno dopo i settantadue punti e nell’anno dell’Europa. Ora una settimana di stop e si torna domenica 21 con due big match come Atalanta-Napoli e Inter-Roma.
IL TABELLINO
ROMA (4-3-3): Alisson – Florenzi (82′ Peres), Fazio, Manolas, Kolarov – Pellegrini (51′ Schick), Gonalons, Strootman (75′ Cengiz Ünder) – El Shaarawy, Džeko, Perotti. Allenatore: Di Francesco.
ATALANTA (3-4-2-1): Berisha – Tolói, Caldara, Palomino – Hateboer, de Roon, Freuler, Spinazzola – Iličić (46′ Cristante), Gómez (68′ Masiello) – Cornelius (60′ Petagna). Allenatore: Gasperini.
ARBITRO: Guida di Torre Annunziata.
GOAL: 13′ Cornelius (A), 18′ de Roon (A), 55′ Džeko (R).
AMMONITI: 27′ de Roon (A), 29′ Caldara (A).
ESPULSO: 44′ de Roon (A).
[Foto da www.ansa.it]
