Grande vittoria per la Juventus di Massimiliano Allegri che batte il Sassuolo per 3-1 con la doppietta di Higuaín e la rete di Pjanic, entrambi schierati da titolari per la prima volta e continua così il suo percorso a punteggio pieno.
PRIMO TEMPO
Allegri lancia dal primo minuto Higuaín e Pjanic, il primo al fianco di Dybala in avanti, l'altro con Lemina e Khedira, sulle fasce ci sono Lichtsteiner ed Alex Sandro con Benatia in difesa. Di Francesco sceglie Ragusa con Matri e Politano in avanti, a centrocampo sono Duncan e Pellegrini ad affiancare Magnanelli con Gazzola terzino destro. Inizio positivo del Sassuolo che sfiora addirittura il vantaggio al 4' quando Politano si accentra da destra e conclude con il mancino sul primo palo, ma Buffon è attento e riesce a deviare in calcio d'angolo. Proprio sull'angolo seguente schema sbagliato dei neroverdi e contropiede fulminante della Juventus con Dybala che serve Gonzalo Higuaín che controlla e con un destro potente rasoterra non lascia scampo a Consigli e firma il vantaggio. I ragazzi di Di Francesco provano a reagire subito e lo fanno con Matri che serve il movimento in verticale di Ragusa che da ottima posizione colpisce debolmente, facilitando l'intervento di Buffon. Ma al 10' arriva addirittura il raddoppio, uno spiovente arriva sulla testa di Khedira in area che serve perfettamente un Gonzalo Higuaín tutto solo che gira in rete al volo, siglando così la sua prima doppietta in bianconero. I bianconeri non si fermano e sfiorano anche il tris al quarto d'ora, quando Bonucci taglia sul primo palo ed incrocia, ma il pallone termina a lato di un soffio. Il Sassuolo prova a riprendere coraggio, ma viene nuovamente punito al 27' quando Lichtsteiner trova spazio a destra e crossa al centro per l'inserimento di Miralem Pjanic che di testa prima colpisce la traversa a Consigli battuto, poi sulla ribattuta è il più veloce ad arrivare sul pallone ed a ribadire in rete. Il Sassuolo accorcia le distanze al 33', su corner Buffon sbaglia i tempi dell'uscita, rimpallo nell'area piccola che premia Luca Antei che insacca in rete.
SECONDO TEMPO
La Juve sa di non poter permettere ai neroverdi di riaprire la partita e così inizia subito aggressiva la ripresa. Al 48' Khedira si apre lo spazio al limite dell'area per scaricare in porta un gran destro però troppo centrale su cui Consigli riesce ad opporsi in qualche modo. Trascorrono meno di dieci minuti e nuova occasione per i bianconeri sull'asse Dybala-Pjanic con l'argentino che manda in porta il bosniaco che colpisce di punta, ma Consigli stavolta è bravo a distendersi ed a deviare la conclusione. Intorno all'ora di gioco cresce in modo esponenziale Dybala che regala una giocata d'alta scuola sulla linea di fondo quando salta secco Duncan e conclude a rete, ma Consigli gli nega la gioia del gol. Sul corner è Chiellini a prendersi il terzo tempo ed a girare sul palo lungo, ma il pallone esce di poco. Il nettissimo dominio dei bianconeri nella ripresa continua senza sosta con un Sassuolo praticamente incapace anche soltanto di uscire dalla propria metà campo. Al 68' grande opportunità anche per Lichtsteiner, ma Consigli è bravissimo a salvare, sulla respinta lo svizzero prova a crearsi lo spazio per colpire a botta sicura, ma viene chiuso dalla difesa emiliana. Il Sassuolo si vede in avanti soltanto all'88' quando Politano viene lanciato bene nello spazio, salta Buffon e conclude a rete da posizione defilata, ma Lichtsteiner è attento a seguire l'azione e salvare sulla linea. Nel primo minuto di recupero occasione per Missiroli che anticipa Bonucci nel colpo di testa, ma la sua conclusione termina alta.
IL TABELLINO
Juventus (3-5-2): Buffon; Benatia, Bonucci, Chiellini; Lichtsteiner, Khedira (73' Hernanes), Lemina, Pjanic, Alex Sandro; Dybala (87' Pjaca), Higuaín (70' Mandukic).
Sassuolo (4-3-3): Consigli; Gazzola, Antei, Acerbi, Peluso; Pellegrini (57' Missiroli), Magnanelli, Duncan; Ragusa (80' Ricci), Matri (57' Iemmello), Politano.
Arbitro: Marco Di Bello
Ammoniti: Benatia (J); Gazzola, Ricci (S)
Reti: 4', 10' Higuaín, 27' Pjanic (J); 33' Antei (S)
[Immagine presa da sportmediaset.mediaset.it]