Moise Kean trascina la Fiorentina con una doppietta all’Inter, supera il suo record personale e si avvicina alla vetta della classifica marcatori di Serie A.
Notte magica per la Fiorentina, per Firenze e per Moise Kean, assoluto protagonista della sfida contro l’Inter. L’attaccante ex Juventus ha vissuto una serata da incorniciare, mettendo a segno una doppietta proprio sotto gli occhi del commissario tecnico della Nazionale italiana, Luciano Spalletti. Con i due gol rifilati ai nerazzurri, Kean ha raggiunto quota 15 reti in campionato, superando il proprio record personale di marcature in una singola stagione e distanziando Marcus Thuram nella corsa al titolo di capocannoniere.
La sua straordinaria prestazione gli ha permesso di salire al secondo posto nella classifica marcatori della Serie A, alle spalle di Mateo Retegui dell’Atalanta, primo con 16 reti. Al terzo posto, invece, si trova proprio Thuram con 13 centri, mentre Lookman segue a distanza con 10 gol. Tra gli altri bomber di spicco, Lautaro Martinez, Lorenzo Lucca e Romelu Lukaku sono fermi a quota 9, mentre Dovbyk, Vlahovic, Castellanos ed Esposito inseguono con 8 marcature.
LA CRESCITA
La crescita di Kean è testimoniata anche dai numeri della sua stagione. Con i 15 gol realizzati finora, ha superato il suo precedente record di 13 reti, stabilito nel 2020/21 con il Paris Saint-Germain in Ligue 1. Ma non è tutto. Dal mese di ottobre in avanti, nessun altro giocatore in Serie A ha segnato più di una volta almeno due gol in una singola partita quanto Kean. Il classe 2000 ha infatti collezionato tre marcature multiple: una tripletta e due doppiette, al pari di Retegui, a conferma di uno stato di forma eccezionale.
Il rendimento dell’attaccante viola non passa inosservato, soprattutto in chiave Nazionale. La sua prestazione contro l’Inter, avversario di livello internazionale, potrebbe aver convinto definitivamente Spalletti a puntare su di lui in vista dei prossimi impegni dell’Italia. Con un attacco giovane e talentuoso, Kean potrebbe rivelarsi una risorsa preziosa per il futuro della Nazionale azzurra, soprattutto se continuerà a segnare con questa continuità.
La Fiorentina, intanto, si gode il suo bomber, sempre più decisivo e protagonista in un campionato in cui la corsa al titolo di capocannoniere è apertissima. Con un solo gol di distanza da Retegui, Kean ha nel mirino la vetta della classifica marcatori e, con prestazioni del genere, nulla sembra impossibile. La sua notte da sogno al Franchi potrebbe essere solo l’inizio di una seconda parte di stagione da incorniciare.