Questa sera (ore 20.45) allo Juventus Stadium andrà in scena l’atteso big match. Conte deve fare a meno di Vucinic e Lichtsteiner, mentre le numerose defezioni tra i rossoneri obbligano Allegri a riproporre il Milan visto contro l’Ajax. Arbitra Rocchi di Firenze.
La partita di questa sera sarà fondamentale per il prosieguo di campionato di entrambe le squadre: la Juventus deve vincere per rimanere attaccata al Napoli e soprattutto alla Roma schiacciasassi di Garcia, mentre il Milan con una vittoria risalirebbe la classifica, riportandosi a ridosso delle posizioni che contano.
Dopo gli incredibili errori che hanno fatto perdere ai bianconeri più di qualche punto, Conte ha ammonito i suoi chiedendo maggiore concentrazione in campo onde evitare pericolose leggerezze, mentre Allegri crede nella forza e nelle qualità dei suoi ragazzi e vuole far leva sulla compattezza del gruppo per cercare di avere la meglio su una Juve che sicuramente sarà “avvelenata” dopo l’incredibile pareggio col Galatasaray. I due allenatori non potranno però mettere in campo le formazioni-tipo a causa dei numerosi infortunati (soprattutto nelle fila rossonere). In particolare, Conte non potrà schierare né Vucinic né Lichtsteiner, entrambi alle prese con problemi muscolari. Per sostituire lo svizzero sono in ballottaggio Isla e Padoin (con quest’ultimo leggermente favorito), mentre Quagliarella dovrebbe prendere il posto del montenegrino al fianco di Tevez. A centrocampo, Il tecnico salentino sembra poi intenzionato a far partire Marchisio titolare, con Pogba pronto ad entrare nella ripresa.
Dal canto suo, Allegri, avendo praticamente mezza squadra indisponibile, è costretto a provare nuove soluzioni tecnico-tattiche: il recente infortunio a Birsa obbligherà probabilmente il tecnico rossonero a riproporre il 4-3-1-2 già visto con l’Ajax, con Montolivo in posizione di trequartista alle spalle del duo Matri-Robinho (Balotelli deve ancora scontare un turno di squalifica); il trio di centrocampo sarà invece composto da Nocerino, De Jong e Poli, mentre in difesa, viste le indisponibilità di Bonera, De Sciglio e Silvestre, Allegri si affiderà a Constant, Mexes, Zapata e Abate per proteggere la porta di Abbiati.
Queste, nel dettaglio, le due probabili formazioni:
JUVENTUS (3-5-2): Buffon, Chiellini, Bonucci, Barzagli, Asamoah, Marchisio, Pirlo, Vidal, Padoin, Quagliarella, Tevez. All. Conte.
A disposizione: Storari, Rubinho, Ogbonna, De Ceglie, Peluso, Motta, Isla, Pogba, Giovinco, Llorente.
MILAN (4-3-1-2): Abbiati, Abate, Zapata, Mexes, Constant, Poli, De Jong, Nocerino, Montolivo, Matri, Robinho. All. Allegri.
A disposizione: Amelia, Gabriel, Zaccardo, Emanuelson, Muntari, Saponara, Niang.
[Immagine tratta da superscommesse.it]