Vincenzo Italiano esprime soddisfazione per la prestazione del Bologna contro il Napoli, esaltando il secondo tempo della squadra e il supporto dei tifosi,
Vincenzo Italiano, allenatore del Bologna, è atteso in sala stampa dopo il pareggio contro il Napoli. Il tecnico ha parlato della prestazione della sua squadra, esprimendo soddisfazione per l’atteggiamento dei suoi giocatori, soprattutto nel secondo tempo.
“Questa prestazione mi dice che stiamo bene”, ha dichiarato Italiano. “Abbiamo affrontato una squadra fortissima e, nonostante alcune difficoltà nel primo tempo, dove abbiamo concesso una palla a Lukaku, non posso che essere soddisfatto. Nel secondo tempo, la squadra ha mostrato una prestazione di altissimo livello, con pochissimi errori. Un applauso a tutti, questa è la prima di una serie di partite difficili”.
Riguardo ai giocatori assenti, Italiano ha spiegato che Ferguson, prima della partita, ha sentito un fastidio al quadricipite e, per precauzione, è stato deciso di non rischiarlo. Aebischer, chiamato a sostituirlo, ha giocato una grande partita, confermando ancora una volta la forza della rosa. “Skorupski, credo, si sia infortunato durante la fase del gol subito, spero non sia nulla di grave”, ha aggiunto. “In generale, i ragazzi stanno bene, siamo in grado di correre per 90 minuti e oltre, e dobbiamo continuare a lottare fino alla fine”.
Sul supporto dei tifosi, Italiano ha detto: “C’è un entusiasmo incredibile. Oggi 2.000 tifosi sono venuti a Casteldebole e ci hanno spinto fino alla fine. Questo pubblico merita il massimo da parte nostra: la maglia sudata, le rincorse, le scivolate. Con questo atteggiamento, li avremo sempre dalla nostra parte”. Il tecnico ha poi commentato i complimenti che i tifosi hanno fatto alla squadra, sottolineando che il Bologna è una squadra che ha sempre visto grandi campioni e ha vinto trofei, ma oggi si sta facendo apprezzare per il gioco e l’impegno.
Parlando della strategia messa in campo, Italiano ha evidenziato l’ampiezza della squadra nel secondo tempo, un fattore che ha messo in difficoltà il Napoli. “Abbiamo dovuto mantenere il Napoli nella loro metà campo, cercando di sfruttare i traversoni da parte dei nostri esterni”, ha spiegato. “Napoli e Inter sono due squadre forti, ma la lotta sarà dura per tutti”.
Infine, sul capitano Freuler, che sta per compiere 33 anni, Italiano ha elogiato il suo dinamismo e la sua leadership: “Ha ancora molta strada da fare, è un ragazzo fantastico che recupera velocemente e trascina la squadra. Ma oggi bravi sono stati tutti, perché quando i singoli crescono, lo fa anche la squadra”.
INFORTUNATI & SQUALIFICATI 32^ GIORNATA