Italiano dopo Bologna-Cagliari in conferenza stampa: “Grande reazione, ma dobbiamo essere più attenti nei dettagli”
Il Bologna conquista una vittoria in rimonta per 2-1 contro il Cagliari, aggiungendo sei punti in tre giorni alla propria classifica e continuando la corsa verso l’Europa. Nel post-partita, il tecnico Vincenzo Italiano ha analizzato la gara in conferenza stampa, sottolineando la reazione della squadra, la crescita dei singoli e gli aspetti da migliorare in vista del finale di stagione.
Italiano: “Vittoria importante, ma non dobbiamo complicarci la vita”
Il primo aspetto positivo per il tecnico è stato ovviamente il risultato:
“In tre giorni abbiamo conquistato sei punti fondamentali. Nel primo tempo ci siamo complicati la vita con un gol evitabile, nell’unica situazione in cui siamo stati chiamati a difendere. Questo mi ha fatto arrabbiare, perché sappiamo che non è sempre semplice rimettere in piedi una partita. Però la reazione è stata ottima e il gruppo ha dimostrato grande carattere.”
Il Bologna ha ribaltato per la seconda volta consecutiva una partita, dimostrando di avere mentalità e determinazione.
Europa nel mirino: “Vogliamo tornare nelle coppe”
L’eliminazione dalla Champions League ha lasciato l’amaro in bocca, ma l’obiettivo resta quello di qualificarsi per una competizione europea:
“L’obiettivo dichiarato è entrare in Europa. Nelle ultime partite dovremo dare il massimo per conquistare un posto in una delle tre coppe. L’atmosfera del Dall’Ara è incredibile e ci aiuta a non mollare mai, ma dobbiamo migliorare il nostro rendimento lontano da Bologna. La prossima gara con il Verona sarà fondamentale.”
I cambi e la gestione della gara
Italiano ha spiegato l’importanza delle rotazioni e delle sostituzioni nel corso della partita:
“Chi inizia deve andare forte, ma con i cinque cambi bisogna essere tutti pronti. Cambiaghi sta lavorando bene dopo il lungo stop, e stiamo recuperando anche Odgaard. La nostra forza è avere più soluzioni.”
Sul rigore decisivo di Orsolini, il tecnico ha dichiarato di non averlo guardato:
“Non li guardo mai, ma Orso si allena molto su questo fondamentale. Averlo fatto riposare col Milan ci ha permesso di averlo fresco e lucido oggi.”
Infine, ha spiegato la sua insoddisfazione nel finale:
“Non mi è piaciuta la gestione degli ultimi minuti. Abbiamo concesso due punizioni evitabili al Cagliari e potevamo farci male. Per crescere dobbiamo evitare certe disattenzioni.”
Tabellini 27^ giornata Serie A