Il tecnico del Bologna Italiano analizza la sfida contro il Verona, chiede più costanza fuori casa e sottolinea l’importanza della mentalità: “Vogliamo dare continuità ai nostri risultati”.
Alla vigilia della sfida contro l’Hellas Verona, Vincenzo Italiano ha parlato in conferenza stampa analizzando le difficoltà della trasferta e l’importanza della continuità per il Bologna. Il tecnico ha sottolineato come la squadra debba migliorare il rendimento lontano dal Dall’Ara: “In casa abbiamo dimostrato di avere una marcia in più, ma fuori alterniamo buone prestazioni ad altre meno convincenti. Serve più personalità, dobbiamo mantenere la stessa mentalità ovunque giochiamo. Il Verona è in crescita e in casa ha grande energia, sarà una partita tosta”.
Lotta su ogni pallone e attenzione ai dettagli
Il tecnico ha messo in guardia la squadra sulla pericolosità dell’Hellas, capace di mettere in difficoltà anche avversari di alto livello: “Il Verona ha dimostrato contro Fiorentina e Juventus di avere un’ottima organizzazione e grande spirito di sacrificio. In casa spinge molto e sa sfruttare il supporto del pubblico. Dovremo pareggiare la loro intensità e giocare con lucidità per portare a casa il risultato”.
Mentalità e gestione degli episodi
Italiano ha ribadito l’importanza di avere il giusto atteggiamento e di saper gestire al meglio i momenti della partita: “Gli episodi non si allenano, ma la mentalità sì. Abbiamo analizzato la gara d’andata e sappiamo dove possiamo migliorare. Dobbiamo essere feroci fin dall’inizio e non concedere occasioni evitabili”.
Condizione della squadra e scelte di formazione
Il Bologna arriva alla partita con qualche giocatore ancora da valutare. Holm e Pedrola sono rientrati in gruppo, mentre Odgaard ha recuperato la condizione: “Holm e Pedrola stanno migliorando e presto torneranno al top. Odgaard si è allenato molto bene questa settimana e potrà essere una risorsa importante. Vedremo se partirà dall’inizio o entrerà a gara in corso”.
Obiettivo continuità per rimanere in alto
Infine, Italiano ha ribadito l’importanza della gara per il percorso della squadra: “Abbiamo ancora 33 punti in palio, ogni gara può fare la differenza. Il nostro obiettivo è dare continuità ai risultati e dimostrare di poter competere con le migliori. Sappiamo che in questa fase non possiamo permetterci passi falsi”.
PROBABILI FORMAZIONI VERONA-BOLOGNA