Ottima prova del Sassuolo nel primo posticipo della trentesima giornata di Serie A, con i neroverdi che hanno travolto per 4-0 in casa il Chievo. Emiliani che hanno indirizzato subito il match con Demiral e poi hanno beneficiato del VAR che ha annullato il possibile pari di Giaccherini e del raddoppio al termine della prima frazione ancora del difensore arrivato a gennaio. Nella ripresa non c’è storia sul terreno di gioco con Locatelli e Berardi che mettono la loro firma sul match, così come Consigli che para un rigore a Giaccherini.
De Zerbi conferma Babacar al centro dell’attacco con Berardi e Boga ai suoi lati, in mediana c’è Magnanelli con Locatelli e Bourabia, mentre in difesa Peluso è il terzino sinistro. Di Carlo sceglie la linea a tre difensiva con Bani e Barba insieme a Cesar, i due esterni sono Léris e Kiyine con Giaccherini trequartista alle spalle di Pucciarelli e Stępiński.
PRIMO TEMPO
L’inizio di partita è scoppiettante su entrambi i lati del campo, con il Sassuolo che trova il vantaggio al primo affondo al 4′, quando Lirola raccoglie palla sulla fascia destra sugli sviluppi di un corner, cross in mezzo per l’arrivo di Merih Demiral che incorna alle spalle di Sorrentino il gol dell’1-0. Il Chievo stavolta non si affloscia come con il Cagliari e reagisce con veemenza, tanto che Consigli deve sfoderare due grandissimi interventi nel giro di un minuto per negare la rete prima ad una deviazione ravvicinata di Léris e poi ad un colpo di testa di Bani. Le squadre sono lunghe per il terreno di gioco e fioccano i ribaltamenti di fronte, con i padroni di casa che ci provano con Babacar e Berardi, ma Sorrentino è attento. Al minuto 9 i gialloblù troverebbero il gol del pareggio con Giaccherini, ma Maggioni viene richiamato dal VAR a bordocampo ed annulla per un fallo ad inizio azione di Barba su Bourabia, scatenando le ire di Di Carlo in panchina. Dopo questi primi dieci minuti di fuoco il match si fa decisamente più spezzettato, con nervosismo e tanti falli. Per gli uomini di De Zerbi prova ad accendersi Berardi su punizione, ma Sorrentino respinge per due volte i tentativi del numero 25. Sull’altro del campo i clivensi si vedono con uno schema che libera al tiro Léris al limite dell’area, ma la sua botta si perde di poco a lato. Il match prende una piega netta proprio al 45′, quando è di nuovo Merih Demiral a svettare sul secondo palo, incrociando dove Sorrentino non può nulla per la sua prima doppietta in Serie A.
SECONDO TEMPO
Il gol subito al termine della prima frazione si fa sentire nella mente dei giocatori del Chievo che, infatti, crollano al 47′, quando Lirola fa quello che vuole sulla fascia destra e poi crossa rasoterra per l’arrivo di Manuel Locatelli che, tutto solo, mette in rete il tris. Gli uomini di De Zerbi si dimostrano in pieno controllo del match e firmano il sigillo finale al minuto 57 con il gol di Domenico Berardi, bravissimo a sfruttare al meglio un grande lavoro di Babacar in area di rigore e poi a battere Sorrentino. La fase agonistica della partita termina praticamente qua, con gli emiliani che capiscono che non c’è più necessità di affondare, anche se vanno vicini al quinto gol con una grande azione personale di Boga che, però, manda fuori al momento del tiro. I gialloblù, invece, attendono soltanto la conclusione dei novanta minuti, anche se all’89’ Demiral travolge Stępiński in area e Maggioni assegna il rigore. Dagli undici metri va Giaccherini, ma Consigli intuisce l’angolo e respinge. Il Sassuolo si allontana così dalla zona retrocessione, andando a +8 sul Bologna terzultimo e lasciandosi alle spalle il terzetto composto da Genoa, Cagliari e Parma. Niente da fare per il Chievo che rimane tristemente in fondo alla graduatoria.
SASSUOLO-CHIEVO 4-0 – IL TABELLINO
Sassuolo (4-3-3): Consigli; Lirola, Demiral, G. Ferrari, Peluso (76′ Rogério); Locatelli (67′ Duncan), Magnanelli, Bourabia; Berardi, Babacar, Boga (84′ Di Francesco).
Chievo (3-4-1-2): Sorrentino; Bani, Cesar, Barba; Léris, N. Rigoni, Hetemaj (56′ El Hadji), Kiyine (56′ Vignato); Giaccherini; Pucciarelli (69′ Piazon), Stępiński.
Arbitro: Lorenzo Maggioni
Ammoniti: Peluso (S); Kiyine (C)
Reti: 4′, 45′ Demiral, 47′ Locatelli, 57′ Berardi (S)
[Immagine presa da twitter.com]