Il Napoli non sbaglia contro il Palermo e vince agilmente, portandosi a -5 dalla Juventus. Primo tempo tutto partenopeo con le reti di Maggio (30') ed Inler (34'). A chiudere i conti ci pensa Lorenzo Insigne al 27'. Palermo sempre più giù in classifica e serie B sempre più vicina.
"Vietato Sbagliare". L'imperativo categorico di Mazzarri funziona alla grande e il Napoli ritorna a sognare. Senza la penalizzazione in classifica, gli azzurri sarebbero solo a tre lunghezze di distanza dalla capolista Juventus. Palermo troppo piccolo per scalfire la corazzata azzurra, che si ripete in casa dopo la bella vittoria con la Roma.
PRIMO TEMPO
Parte meglio il Palermo, molto aggressivo e propositivo. Atteggiamento tattico che confonde il Napoli che prima della mezz'ora non riesce ad incidere. Cavani non si vede, così come Hamsik e Pandev, quelli che dovrebbero innescare la manovra offensiva. Il match si sblocca però nel momento peggiore degli azzurri, ancora in gol con Maggio: il difensore deposita in rete un ottimo pallone di Hamsik. Per lui è il terzo gol consecutivo, che spacca in due la partita. Gli uomini di Mazzarri prendono coraggio ed iniziano ad ingranare. Il Palermo ancora una volta sfortunato e distratto, sull'ennesimo gol subito in campionato. Gasperini cerca di motivare i suoi ma di fatto la gara si chiude già al 34' con Inler. Lo svizzero trova l'ennesimo, magnifico gol dalla distanza che porta la sua squadra sul 2-0 al riposo.
SECONDO TEMPO
Il Palermo prova a riprendere in mano la partita, lanciando Miccoli nel disperato tentativo di riaprire la gara. Il Napoli però non subisce l'attacco dei rosanero e controlla la partita senza strafare. Il tris arriva facile facile con Insigne, freddo davanti ad Ujkani. 3-0 e partita in cassaforte. Se si può trovare una nota stonata per il Napoli, è Edinson Cavani, oggi alla caccia del 100° gol in Serie A. Per il Matador, 0 gol quest'oggi. Capita anche ai migliori.
Finisce quindi con una convincente vittoria del Napoli, ora più che mai rientrato nella lotta scudetto. Se la penalizzazione dovesse essere annullata (così come i rumors sembrano confermare) gli azzurri scavalcherebbero la Lazio e si porterebbero a -3 dalla Juventus. Per il Palermo invece, c'è solo l'obiettivo di risalire presto la classifica. La serie B è sempre più vicina.
IL TABELLINO
NAPOLI-PALERMO 3-0
Napoli (3-5-1-1): De Sanctis; Campagnaro, Britos (34' st Fernandez), Gamberini; Maggio, Behrami, Inler, Hamsik (41' st R.Insigne), Zuniga; Pandev (33' st L.Insigne); Cavani. A disposizione: Rosati, Uvini, Mesto, Armero, Donadel, Dzemaili, El Kaddouri. Allenatore: Walter Mazzarri.
Palermo (3-5-1-1): Benussi; Von Bergen, Aronica, Garcia; Morganella, Barreto, Anselmo, Rios (9' st Donati), Dossena; Brienza (20' st Dybala); Budan (1' st Miccoli). A disposizione: Ujkani, Brichetto, Cetto, Goldanica, Munoz, Viola, Sanseverino, Kurtic, Milanovic, Maiele. Allenatore: Gian Piero Gasperini
Arbitro: Gervasoni
Marcatori: 29' Maggio, 34' Inler, 28' st Insigne (N)
Ammoniti: Anselmo, Barreto (P)