Nell’anticipo della decima giornata si affrontano al San Paolo Napoli e Roma. I partenopei sono reduci dal pareggio a Bergamo contro l’Atalanta, mentre i giallorossi vengono dalla vittoria interna contro il Cesena.
Benitez ripropone la stessa formazione della partita precedente, con l’eccezione dell’inserimento dal primo minuto di Insigne e Jorginho al posto di Mertens e Inler. La Roma invece, rispetto alla gara con il Cesena, cambia metà della sua linea difensiva: l’infortunato Astori viene sostituito da Yanga-Mbiwa, mentre Holebas è preferito a Cole sua fascia sinistra, A centrocampo ritorna dal primo minuto Nainggolan, mentre De Rossi va in panchina; anche in attacco ci sono cambiamenti con il ritorno di Totti e Florenzi.
Il Napoli parte subito fortissimo e alla prima occasione passa in vantaggio con il quinto gol stagionale di Higuain, che sfrutta bene un fortunoso rimpallo nato da un tiro di Insigne. Il Napoli anche dopo il vantaggio continua a premere senza sosta, Callejon e Insigne fanno impazzire i terzini della Roma, che non riescono mai a prender loro le misure: le occasioni per i partenopei si sprecano, sia Callejon che Hamsik vanno vicini al raddoppio, ma il palo nega ad entrambi la gioia del gol. La Roma soffre e non riesce ad essere mai pericolosa. Il primo tempo si conclude con il vantaggio di misura del Napoli e la Roma deve ringraziare De Sanctis e i pali per questo.
Nel secondo tempo la Roma sembra rientrare meglio in campo, il centrocampo alza il suo baricentro e gestisce con più precisione il pallone, le occasioni tardano però ad arrivare. Al 59’ l’unico brivido per la difesa partenopea: Florenzi infatti viene servito bene da Pjanic, il romanista però dal limite dell’area piccola non riesce a colpire bene e il suo tiro esce di poco a lato. Dieci minuti più tardi è invece il Napoli ad andare ancora una volta vicino al raddoppio, con una bellissima discesa di Koulibaly che parte in velocità sulla fascia destra prendendo di sorpresa tutta la retroguardia giallorossa.Il giocatore serve un passaggio smarcante a Callejon che supera il portiere con un lob, la palla è però lenta e la difesa della Roma riesce a salvarsi spazzando proprio sulla linea. Il Napoli continua a macinare gioco e occasioni, e all’85’ Callejon raddoppia a mette il punto su una partita che non è mai stata in discussione.
Benitez trova così tre punti importantissimi, che portano il Napoli almeno temporaneamente al terzo posto. La Roma invece esce dal San Paolo con una sconfitta che la riporta al secondo posto in classifica a -3 dalla Juve e che, sopratutto, getta delle ombre sulla tenuta mentale di questo gruppo, che, dopo la sconfitta in Champions League contro il Bayern, sembra aver perso convinzione nei proprio mezzi.
PRIMO TEMPO
Al terzo minuto vantaggio immediato del Napoli, con Higuain che dal limite dell’area piccola, gira bene un pallone arrivatogli casualmente a causa di una deviazione su un tiro da fuori di Insigne.Al 12’ ci prova Insigne con un bel tiro a giro dal vertice destro dell’area di rigore, De Sanctis si fa però trovare pronto. Un minuto più tardi contropiede fulminante del Napoli: Hamsik serve bene Callejon che da limite dell’area calcia benissimo, lo spagnolo è però sfortunato, il tiro si stampa infatti sulla traversa. Al 16’ si affaccia in avanti anche la Roma, Pjanic da dentro l’area del Napoli serve un pallone arretrato a Torosidis, che però calcia centrale, Rafael para senza difficoltà. Sul finire altra occasionissima per il Napoli: Insigne serve bene Higuian, che non riesce però a superare De Sancits. Sulla ribattuta dal limite dell’area piccola si avventa Hamsik che però non è preciso e trova solo la traversa.
SECONDO TEMPO
Il secondo tempo si apre con una Roma più propositiva; al 52’ Totti serve un buon pallone nel cuore dell’area avversaria, ma Florenzi e Nainggolan non si capiscono e lasciano scorrere la sfera, sprecando così una preziosa occasione. Poco dopo seconda buona chance per la Roma, Florenzi dal limite dell’area piccola calcia male un ottimo pallone servitogli da Pjanic. Al 64’ occasione colossale per il Napoli, Callejon non riesce a sfruttare un ottimo contropiede di Koulibaly, cercando un pallonetto debole che scavalca si il portiere ma che non ha la giusta velocità, dando così la possibilità alla difesa romanista di rimediare. Garcia ,viste le difficoltà, decide di inserire Iturbe e Destro al posto di Florenzi e del capitano Totti, Benitez risponde rinforzando il centrocampo, facendo entrare Gargano al posto di Hamsik. La mossa è quanto mai azzeccata, la Roma non riesce più a salire e il Napoli cerca con sempre più insistenza il secondo gol, andandoci vicino prima con un quasi autogol di Manolas che devia un pallone di Insigne e poi riuscendo finalmente ad infliggere il colpo del K.O. ai giallorossi, Infatti su una velenosa palla persa da Nainggolan Higuain ricama un assist perfetto per Callejon, che da posizione ottimale insacca.
TABELLINO
NAPOLI (4-3-3-): Rafael; Maggio, Albiol, Koulibaly, Ghoulam; Jorginho, David Lopez (80' Inler); Callejon, Hamsik (66' Gargano), Insigne (72' Mertens); Higuain
ROMA (4-3-3): De Sanctis, Torosidis ( 84' Ljajic), Manolas, Yanga Mbiwa, Holebas; Pjanic, Keita, Nainggolan; Florenzi (64' Iturbe), Totti (64' Destro), Gervinho
Arbitro:Tagliavento
Marcatori: 3’ Higuain, 85’ Callejon
[immagine presa da gazzetta.it]