Il Napoli perde ancora in campionato nell’anticipo della tredicesima giornata di Serie A. Gli azzurri sono stati sconfitti 0-1 dal Parma, trascinato da un grande Cassano, in gol all’81’. Oltre alla sconfitta, si agguinge anche la beffa finale: Hamsik infortunato ed in forte dubbio per la prossima gara di Champions.
Forse parlare di crisi è esagerato. Due indizi non fanno una prova, è vero. Ma queste due sconfitte pesano come un macigno sul campionato del Napoli. Se una sconfitta in casa della Juventus, può essere messa in preventivo, una sconfitta casalinga contro il Parma, decisamente no.
PRIMO TEMPO
Proprio in vista della Champions, Benitez attua un leggero turnover, schierando dal primo minuto Pandev, lasciando a riposo Hamsik. La gara è equilibrata, ma le occasioni migliori sono proprio del Parma. Sansone, preferito ad Amauri, al 12′ spaventa gli azzurri, lasciato colpevolmente isolato in area da Armero. Sansone spreca poi un’altra ottima occasione al 24′. Il primo squillo del Napoli arriva con Insigne, con un destro a giro però troppo alto. A sbloccare il match ci prova anche Parolo con un gran tiro dalla distanza, Reina si allunga e manda in corner. Questa è l’ultima occasione del primo tempo, e si va a riposo sullo 0-0.
SECONDO TEMPO
Inizia la ripresa con una pioggia sempre più intensa. Intensa è anche la prestazione di Cassano, che cresce alla distanza, proponendo un grande assist per Felipe che però spreca davanti a Reina. Risponde il Napoli sempre con Insigne, con una punizione troppo debole. Il match sembra bloccato, così Benitez decide di far entrare Hamsik al posto di un deludente pandev. Lo slovacco impegna Mirante al 25′, poi al 27′ Higuain insacca di testa, ma l’argentino viene fermato per une vidente fuorigioco. La brutta notizia però arriva pochi minuti più tardi, perché al 31′ Hamsik è costretto ad uscire dolorante, al posto di Mertens. Appena esce lo slovacco, il Napoli capitola: contropiede Parma, orchestrato da Cassano, che in percussione arriva in area azzurra e con un tiro di precisione trafigge Reina. Benitez prova il tutto per tutto con Zapata, ma è Mertens che va vicino al pareggio, trovano l’incrocio dei pali.
Arriva quindi la prima sconfitta casalinga per il Napoli di Benitez, la seconda, in campionato. La corsa al campionato adesso si fa veramente dura, con Juve e Roma che possono allungare ancora e lasciare il Napoli al terzo posto. Non il miglior biglietto da visita in vista della delicata trasferta di Dortmund, in Champions. Benitez dovrà cambiare registro e ritrovare il Napoli spumeggiante di inizio stagione se vorrà fare risultato in casa dei tedeschi.
IL TABELLINO
NAPOLI-PARMA 0-1
Napoli (4-2-3-1): Reina; Maggio, Albiol, Britos, Armero; Behrami, Inler (42′ st Zapata); Callejon, Pandev (22′ st Hamsik (32′ st Mertens)), Insigne; Higuain. A disp.: Rafael, Colombo, Uvini, Cannavaro, Fernandez, Reveillere, Radosevic, Dzemaili, Bariti. All.: Benitez.
Parma (3-5-2): Mirante; Cassani (27′ st Benalouane), Lucarelli, Felipe; Biabiany (41′ st Paletta), Gargano, Marchionni (30′ st Acquah), Parolo, Gobbi; Cassano, Sansone. A disp.: Bajza, Coric, Mesbah, Mendes, Mauri, Munari, Valdes, Amauri, Palladino. All.: Donadoni.
Arbitro: Mazzoleni
Marcatori: 36′ st Cassano
Ammoniti: Higuain, Britos (N); Gargano, Benalouane (N)
Espulsi: nessuno