Si è appena conclusa la sfida tra Milan e Livorno andata in scena al “Picchi”. La partita si è conclusa sul 2-2 con il vantaggio iniziale del Milan con Balotelli, i rossoneri verranno poi raggiunti e superati dai padroni di casa grazie ai gol di Siligardi e Paulinho. A fissare il punteggil finale ci ha pensato ancora Balotelli con una grande punizione.
PRIMO TEMPO
Allegri sceglie il solito 4-3-2-1 con Birsa e Kakà alle spalle di Balotelli e con Poli adattato a fare il terzino destro. Nicola si affida al 3-5-2 con Siligardi e Paulinho a tentare di pungere i rossoneri in contropiede. Il Livorno inizia subito con un pressing alto che mette in difficoltà il Milan che, però, trova il vantaggio al 7′ con Balotelli che riceve a centro area un assist di Kakà ed appoggia il pallone in rete. I padroni di casa reagiscono e al 15′ Paulinho prova in diagonale a bucare Gabriel, ma chiude troppo la conclusione che termina a lato. Dieci minuti dopo gli amaranto trovano il pareggio con Siligardi che gode di troppo spazio al limite e può tirare senza problemi, il tiro non è irresistibile, ma Gabriel non è impeccabile e viene beffato.
SECONDO TEMPO
Il Livorno inizia ancora una volta meglio ma rischia di trovarsi subito sotto al 54′ con Balotelli che viene bloccato solo da un super Bardi nell’uno contro uno. Al 58′ Siligardi pesca Paulinho in profondità (errore di Zapata nel fare il fuorigioco) che si invola verso Gabriel e lo fulmina sul suo palo con un destro rasoterra. Per l’attaccante è il sesto gol in questo campionato in quattordici match. I rossoneri faticano a reagire e riescono a produrre solo al 71′ una buona occasione per Niang che, da ottima posizione, spreca malamente. Quattro minuti dopo gli amaranto avrebbero l’occasione per chiudere la partita ma Siligardi conclude a lato. Quando per il Milan sembra impossibile riuscire a sfondare Balotelli trova un missile terra-aria da 30 metri su punizione che lascia immobile Bardi, per il milanista è il ventunesimo gol con la maglia del Milan. I rossoneri avrebbero anche l’occasione per vincere la partita sempre con Balotelli che al 90′ trova un altro tiro fantastico che, però, si stampa sulla traversa.
Il Milan si blocca così dopo due vittorie consecutive in trasferta a Livorno e mercoledì si giocherà il passaggio del turno in Champions League contro l’Ajax. Il Livorno termina la striscia di tre sconfitte consecutive, trovando così un punto meritato che muove la classifica.
TABELLINO
Livorno (3-5-2): Bardi, Coda, Emerson, Ceccherini, Schiattarella, Luci, Biagianti, Duncan (94′ Rinaudo), Mbaye (93′ Lambrughi), Siligardi (76′ Greco), Paulinho. A disp. Aldegani, Anania, Valentini, Belingheri, Emeghara, Gemiti, Benassi, Mosquera, Borja. All. Nicola.
Milan (4-3-2-1): Gabriel, Zapata, Mexes, Emanuelson; Nocerino (60′ Niang), Montolivo, De Jong, Poli (77′ De Sciglio), Birsa (39′ El Shaarawy), Kakà, Balotelli. A disp. Abbiati, Coppola, Vergara, Constant, Bonera, Cristante, Saponara, Matri. All. Allegri.
Arbitro: Guida
Marcatori: 27′ Siligardi, 58′ Paulinho (L), 7′ Balotelli, 83′ Balotelli (M)
Ammoniti: El Shaarawy (L), Paulinho, Mbaye, Biagianti, Emerson, Coda (L)
[Immagine presa da sportmediaset.mediaset.it]