FIGC sanziona Gudmundsson e Fiorentina per offese alla Sampdoria sui social: 2.500 euro di ammenda ciascuno.
La FIGC ha comunicato che Albert Gudmundsson, calciatore della Fiorentina, è stato multato per aver pubblicato su Instagram frasi offensive contro la Sampdoria, violando l’articolo 126 del Codice di Giustizia Sportiva. La sanzione prevede un’ammenda di 2.500 euro sia per il giocatore che per la Fiorentina, in virtù della responsabilità oggettiva del club.
Secondo la nota ufficiale della FIGC, Gudmundsson aveva pubblicato il post incriminato tra il 24 e il 25 settembre 2024 sul proprio profilo Instagram, seguito da oltre 107.000 follower, utilizzando espressioni giudicate ingiuriose nei confronti della Sampdoria. L’accordo di patteggiamento ha così permesso di definire rapidamente la questione, con la società viola che ha ricevuto una sanzione dello stesso importo del giocatore per non aver controllato in modo adeguato il comportamento del proprio tesserato.
Questa decisione evidenzia l’attenzione della FIGC verso i comportamenti dei calciatori sui social media e la responsabilità che i club hanno nel promuovere atteggiamenti rispettosi, sia in campo che online.