Patrick Vieira analizza la crescita del Genoa e le insidie della sfida contro il Cagliari. Il tecnico valuta un cambio tattico con due punte.
Il Genoa si prepara per l’anticipo della 28ª giornata di Serie A contro il Cagliari, con l’obiettivo di centrare la prima vittoria in trasferta del 2025. In conferenza stampa, il tecnico Patrick Vieira ha parlato della crescita della squadra, delle difficoltà affrontate e delle possibili scelte tattiche in vista del match della Unipol Domus.
Dal Cagliari all’andata al Cagliari al ritorno: il percorso del Genoa è stato positivo, ma Vieira predica calma. “Siamo migliorati, ma non abbiamo ancora raggiunto l’obiettivo”, ha dichiarato. Sul clima della sfida, ha aggiunto: “Sarà un’atmosfera calda, ma abbiamo già dimostrato a San Siro che possiamo giocare con coraggio anche in ambienti difficili”.
Assenze e scelte di formazione
Bani non sarà disponibile per il match, così come Thorsby e Vitinha, mentre il resto della squadra sta bene. Ekuban, protagonista di una grande settimana di allenamenti, è pronto a partire dal primo minuto. Su una possibile modifica tattica, Vieira ha ammesso: “Sto valutando l’ipotesi di giocare con due attaccanti, magari con un 4-4-2, ma senza perdere l’equilibrio della squadra”.
Le critiche dopo l’Empoli e l’importanza dell’intensità
Vieira ha risposto alle critiche dopo il pareggio con l’Empoli, sottolineando l’importanza di mantenere sempre la giusta mentalità: “Le critiche fanno parte del nostro mondo. Con l’Inter abbiamo giocato bene ma perso, contro l’Empoli abbiamo faticato ma preso un punto”. L’allenatore ha ribadito che il problema non è stato fisico, ma di approccio: “Abbiamo ritrovato energia dopo il gol, ma dobbiamo entrare in campo con più intensità e aggressività”.
Vasquez leader silenzioso e la crescita della squadra
Tra i giocatori in evidenza c’è Vasquez, che Vieira ha elogiato per spirito e dedizione: “Dà sempre il 120%, aiuta i compagni ed è un esempio. Non ha la fascia, ma è uno dei leader”. Con il recupero di diversi giocatori, l’allenatore spera di migliorare il rendimento offensivo: “Ora che stiamo recuperando qualità, la sfida è mantenere intensità e aggressività”.
Il Genoa è pronto alla battaglia, con la speranza di conquistare finalmente un successo esterno e consolidare la propria posizione in classifica.
Probabili formazioni Cagliari-Genoa