Un goal di Freuler all’ultimo minuto di recupero regala un punto insperato all’Atalanta e beffa la Fiorentina dopo un super goal di Chiesa e una partita praticamente perfetta di Sportiello.
Ampia rotation per entrambe le squadre, in virtù dell’infrasettimanale: la Fiorentina lascia in panchina Bruno Gaspar, Benassi ed Eysseric, spazio dal primo minuto a Laurini e a Gil Dias e Théréau trequartista super offensivo dietro Simeone; in casa Atalanta rimangono fuori Masiello, Cristante e Petagna, Gasperini rilancia Spinazzola dopo il caos di fine mercato e Papu Gómez fa il falso nueve davanti a Kurtić e all’ex avvelenato Iličič.
PRIMO TEMPO
Al quarto minuto prima grande occasione per l’Atalanta con Freuler, che spara alto da ottima posizione dopo una bella sponda di Tolói; cinque minuti dopo Sportiello chiude la porta a Kurtić per un super inizio degli uomini di Gasperini. Ma nel migliore momento dell’Atalanta arriva il goal della Fiorentina: su un pallone che si alza a campanile, Federico Chiesa tira fuori uno stop al miele e una sassata violentissima su cui Berisha non può nulla, palla all’incrocio e Viola in vantaggio al dodicesimo. Ci mette un po’ a riprendersi l’Atalanta ma dopo dieci minuti torna dalle parti di Sportiello che compie un vero e proprio miracolo su Freuler da zero metri, servito da una geniale trivela di Gómez; Gasperini perde Tolói per infortunio e riassesta la difesa con l’ennesimo baby Mancini, prodotto proprio del vivaio fiorentino. L’Atalanta ha il merito di non smettere di giocare, al contrario della Fiorentina che si limita a ripartire: alla mezz’ora ci prova Iličič ma non trova la porta, poi è Palomino di testa sul finale di tempo a spedire il pallone sopra la traversa e così, quasi immeritatamente, la Fiorentina va al riposo in vantaggio di una rete.
SECONDO TEMPO
Iličič comincia il secondo tempo come aveva finito il primo, con una splendida punizione che sorvola di poco l’incrocio, poi ci prova Veretout sempre dalla distanza e sempre con la stessa poca fortuna; al quarto d’ora altro check point del match: serpentina di Iličič che entra in area e cade dopo uno scontro con Pezzella, l’intervento sembra ruvido ma corretto tuttavia Pairetto e VAR non hanno dubbi e indicano il dischetto ma Sportiello ipnotizza Gómez e il risultato non cambia. Dopo il rigore l’Atalanta continua comunque a spingere e una gran conclusione al volo del solito Iličič mette paura dalle parti dell’area viola, ma poi lo Sloveno deve gettare la spugna per una caviglia dolorante lasciando spazio a Orsolini. Proprio l’ex Ascoli va vicino a un super goal in rovesciata a otto dalla fine su una palla vagante dopo un’ennesima respinta di Sportiello, ma la mira non è ottima e la palla finisce di poco alta; lo show del portiere viola non è ancora finito: palla filtrante di Gómez per Orsolini che prolunga per Castagne, diagonale da posizione più che ravvicinata per il Belga ma Sportiello c’è sempre e la porta della Fiorentina rimane ancora inviolata. Nel finale Babacar si divora il raddoppio allungandosi il pallone in contropiede uno contro zero ed è un errore che la Fiorentina paga carissimo: ultimo minuto di recupero, palla lunga in the box, sponda di Cornelius e botta al volo di Remo Freuler che si infila in rete a un centimetro dal palo.
In una situazione quasi insperata, l’Atalanta trova un punto preziosissimo ma soprattutto meritato per quello che ha fatto vedere nel corso di tutto il match; la Fiorentina paga invece di non aver messo l’ultimo chiodo nella bara sprecando troppo e rinunciando a giocare troppo presto, e lascia così sul campo una vittoria che sembrava praticamente in tasca.
TABELLINO
FIORENTINA (4-2-3-1): Sportiello – Laurini, Pezzella, Astori, Biraghi (67′ Olivera) – Veretout, Sánchez – Dias, Théréau (74′ Eysseric), Chiesa – Simeone (53′ Babacar). Allenatore: Pioli.
ATALANTA (3-4-2-1): Berisha – Tolói (24′ Mancini), Caldara, Palomino – Castagne, De Roon, Freuler, Spinazzola – Iličič (70′ Orsolini), Kurtić (51′ Cornelius) – Gómez. Allenatore: Gasperini.
ARBITRO: Pairetto (ITA).
GOAL: 11′ Chiesa (F), 93′ Freuler (A).
AMMONITI: 12′ Spinazzola (A), 29′ De Roon (A), 39′ Chiesa (F), 50′ Biraghi (F), 57′ Mancini (A), 74′ Castagne (A).
[Foto da www.twitter.com]