Il tecnico viola Palladino traccia un bilancio della stagione, difende il lavoro del gruppo e guarda al futuro con fiducia
Alla vigilia dell’ultima sfida di campionato contro l’Udinese, il tecnico della Fiorentina Raffaele Palladino ha parlato in conferenza stampa, tracciando un bilancio della stagione e guardando già al futuro. Nonostante le residue speranze europee, il mister ha sottolineato come la squadra abbia ancora forti motivazioni: “Abbiamo obiettivi concreti, come migliorare la posizione in classifica e accedere direttamente agli ottavi di Coppa Italia. Vogliamo chiudere nel migliore dei modi”.
Riguardo alla contestazione dei tifosi dopo l’ultima gara casalinga, Palladino si è mostrato comprensivo: “Capisco l’amarezza. Avevamo accarezzato il sogno Champions, poi svanito. Ma spero che venga riconosciuto il percorso fatto: 62 punti non sono pochi, in altri anni sarebbero bastati per l’Europa. È stata una stagione anomala, ma positiva sotto molti aspetti”.
RAPPORTO CON LA SOCIETÀ
Il tecnico ha poi parlato del rapporto con la società, definendolo solido e collaborativo: “C’è sempre dialogo con il presidente e i direttori. Non ci sono stati confronti accesi, solo confronto costruttivo”. Sulla sua permanenza a Firenze, ha confermato il legame con l’ambiente: “Sto bene qui, sento la fiducia del club e dei ragazzi. Il rinnovo? Mi dà stimoli e responsabilità. L’obiettivo è portare la Fiorentina ancora più in alto”.
Tra i rimpianti, Palladino ha citato i punti persi contro le squadre di bassa classifica, sottolineando però la crescita di diversi elementi: “De Gea è tornato protagonista, Kean è rinato, Mandragora e Parisi sono cresciuti molto. Moise ha ritrovato felicità e amore qui, e questo per lui è fondamentale”.
Sul futuro, ha annunciato un incontro con la società per pianificare la prossima stagione: “Ripartiremo da un blocco di 10-12 giocatori. Il nuovo sistema di gioco sarà la base su cui costruire. Abbiamo cambiato tanto, ma questa flessibilità è stata un valore aggiunto”.
Infine, ha voluto ringraziare il suo staff e ha parlato del possibile inserimento di Edoardo Bove nello staff tecnico: “È stato un valore aggiunto, un grande uomo. Deciderà lui cosa fare”.
Palladino chiude con uno sguardo fiducioso: “Abbiamo gettato basi solide. L’anno prossimo vogliamo fare ancora meglio”.
PROBABILI FORMAZIONI UDINESE-FIORENTINA