JOAO MARIO

Il nuovo terzino viola Joao Mario racconta il percorso in Italia tra Juventus e Bologna, le ambizioni con la Fiorentina.

È il giorno della presentazione di Joao Mario in casa Fiorentina. Il terzino portoghese, arrivato dalla Juventus con la formula del prestito oneroso da 1,8 milioni di euro e diritto di riscatto fissato a 9,5 milioni, ha raccontato in conferenza stampa le sue prime sensazioni sulla nuova avventura. Le dichiarazioni sono state riportate da TuttoMercatoWeb.

Il giocatore ha iniziato parlando delle difficoltà incontrate durante la prima esperienza alla Juventus e della successiva parentesi al Bologna: “L’anno scorso alla Juventus c’era un campo diverso da quello portoghese. Mi sono dovuto adattare in un nuovo paese, nel calcio ci sono molti fattori che non sono funzionati. Ma ho sempre cercato di dare il meglio. Non ho giocato quanto mi aspettavo alla Juve per sono andato a Bologna per dimostrare che potevo essere utile in Serie A. Lì le cose sono migliorate. È stata una scommessa vinta. Ora ho molta voglia di dimostrare il mio calcio”.

Joao Mario si sente cresciuto soprattutto sotto il profilo tattico e fisico: “Uscire dalla confort zone è stato importante. Ho imparato tanto sul calcio italiano, che è un calcio più tattico e fisico. Posso miglioare molto in questo campionato e farò di tutto per poter crescere e dare il massimo per la Fiorentina dato che sono qui per questo”.

Il portoghese ha poi evidenziato la propria propensione offensiva, spiegando di voler contribuire alla fase offensiva della squadra: “Io non ho fatto patti. Io ho un gioco offensivo e spero di poter aiutare la squadra in questo senso. posso fare assist, segnare, faccio il meglio per aiutare la squadra. Sono contento dell’assist, ma il gesto di Moise è stato incredibile”.

Tra gli obiettivi personali c’è anche il ritorno nella Nazionale portoghese: “Sì assolutamente, è una mia ambizione. Chiaramente farò sempre di tutto per raggiungere questo obiettivo”.

Il nuovo esterno viola ha inoltre spiegato di apprezzare particolarmente le idee del tecnico Fabio Grosso: “Lui è giovane, con idee nuovo che ama un calcio offensivo e vuole una squadra intensa: è attraente per me essere allenato da lui. Penso che con lui possa esserci una buona stagione. Ha uno stile di gioco ideale per noi: non vedo l’ora di cominciare”.

Infine, Joao Mario ha parlato della concorrenza con Alex Jimenez e della possibilità di rimanere definitivamente a Firenze: “Alex è un ottimo giocatore, con qualità. E questo è molto positivo per la squadra. Per miglioare e superare giorno dopo giorno le difficoltà. Io posso giocare sia alto che basso sia a destra che a sinistra ma anche come esterno alto. Ho già parlato di questo col mister, me lo ha chiesto. In passato ho fatto anche questi ruoli”.

Sul futuro, il messaggio è chiaro: “Sono qui in prestito, cercherò di fare una grande stagione e spero vivamente di rimanere”.