La quarta giornata è stata quella buona per le prime reti di Cristiano Ronaldo con la maglia della Juventus. Dopo un primo tempo equilibrato, i bianconeri hanno sbloccato il punteggio con la prima rete del portoghese su un errore clamoroso di Ferrari, poi sempre il numero 7 ha firmato il raddoppio in contropiede. Nel recupero è arrivata la rete di Babacar che ha accorciato le distanze ed il rosso per Douglas Costa, reo di un gesto veramente brutto: uno sputo addosso a Di Francesco.
Allegri sorprende schierando dall’inizio Dybala con Mandžukić e Ronaldo nel tridente offensivo, in mediana c’è Emre Can, mentre in difesa Benatia è al fianco di Bonucci con Chiellini panchina. De Zerbi torna alla linea a quattro difensiva con Marlon in coppia con Ferrari, a centrocampo Bourabia e Duncan sono ai lati di Locatelli, invece in avanti Boateng è la punta centrale.
PRIMO TEMPO
La partita si dimostra fin da subito molto equilibrata, con la Juventus che prende maggiormente la supremazia territoriale, ma il Sassuolo è ben messo in campo e non rinuncia anche ad imbastire azioni palla a terra dalla retroguardia. Ne esce una prima frazione con pochi spunti in avanti da entrambe le parti, anche se in avvio i bianconeri ci provano con un colpo di testa di Ronaldo su cross di Alex Sandro che termina abbondantemente a lato e con un tiro da quasi trenta metri di Emre Can che Consigli osserva terminare fuori. Al 25′ gli uomini di Allegri cercano il colpo risolutivo in mischia, sul destro di Mandžukić Marlon è bravo a respingere. Il più grande brivido di questo primo tempo arriva al 37′, quando Cancelo crossa in mezzo con il mancino, Lirola colpisce malissimo e Consigli deve sfoderare un grandissimo intervento per evitare un clamoroso autogol. Il Sassuolo si vede, invece, due minuti più tardi, quando Duncan troverebbe il gol con un gran mancino dal limite dell’area, ma Chiffi annulla per un fallo precedente su Cancelo.
SECONDO TEMPO
La Juventus inizia in maniera aggressiva la ripresa, ma ciò che accade al minuto 50 è semplicemente inspiegabile: corner da destra per i bianconeri, la palla scorre senza pericoli sul secondo palo quando Ferrari, totalmente solo, la colpisce incredibilmente di testa verso la propria porta e prende il palo, nei pressi si aggira Cristiano Ronaldo che da due passi a porta vuota non ha problemi a firmare la prima rete con la maglia della Juventus. La reazione del Sassuolo è discreta e due minuti dopo una bella azione a destra porta Lirola a crossare in mezzo per Boateng che cerca il colpo di tacco, ma la sua conclusione termina a lato. Gli uomini di De Zerbi alzano il baricentro, ma al 65′ subiscono un incredibile contropiede su corner a favore, con Emre Can che lancia Cristiano Ronaldo di fronte a Consigli, il portoghese incrocia e non lascia scampo al portiere per la doppietta personale. Il raddoppio mette praticamente la parola fine sulla partita, con i bianconeri che trovano ampi spazi in avanti e sfiorano a più riprese il tris con Douglas Costa e Ronaldo, ma senza successo. Al 75′ ci prova anche Duncan con un mancino da fuori area, ma Szczęsny è attento e devia in tuffo. Sette minuti più tardi Cancelo si accentra da sinistra e calcia, Consigli respinge corto e Ronaldo buca in modo clamoroso la possibile tripletta da due passi. I tre minuti di recupero sono più che convulsi: nel primo Khouma Babacar trova di testa il gol che vale il 2-1, ma è incredibile ciò che fa Douglas Costa che sputa addosso a Di Francesco. Chiffi viene richiamato dal VAR ed espelle il brasiliano. La Juventus riesce comunque a portare a casa i tre punti, salendo a dodici punti in classifica e rimanendo a punteggio pieno. Rimane un po’ di rammarico per un Sassuolo che ha giocato una discreta partita, punito da un errore difficilmente capibile di Ferrari.
IL TABELLINO
Juventus (4-3-3): Szczęsny;João Cancelo, Bonucci, Benatia, Alex Sandro (80′ Cuadrado); Khedira, Emre Can (71′ Bentancur), Matuidi; Dybala, Mandžukić (61′ Douglas Costa), Cristiano Ronaldo.
Sassuolo (4-3-3): Consigli; Lirola, Marlon, G. Ferrari, Rogério (72′ Dell’Orco); Bourabia, Locatelli (83′ Babacar), Duncan; Berardi, Boateng, Djuričić (61′ Di Francesco).
Arbitro: Daniele Chiffi
Ammoniti: João Cancelo, Alex Sandro (J);Bourabia, Berardi, Djuričić (S)
Espulsi: 93′ Douglas Costa (J)
Reti: 50′, 65′ Cristiano Ronaldo (J); 91′ Babacar (S)
[Immagine presa da twitter.com]