Empoli vicino al colpo a Genova, D’Aversa amareggiato nella conferenza stampa post gara: “Prestazione da tre punti”
L’Empoli torna da Genova con un solo punto e più di un rimpianto. Dopo l’entusiasmante successo in Coppa Italia contro la Juventus, la squadra di Roberto D’Aversa ha sfiorato un’altra vittoria importante, ma è stata fermata sull’1-1 dal Genoa. Un pareggio che lascia l’amaro in bocca, considerando la prestazione e il controllo della gara mostrato dai toscani.
D’Aversa: “Grande prestazione, ma avremmo meritato di più”
Nella conferenza stampa post-partita, il tecnico dell’Empoli ha sottolineato la qualità della prova offerta dai suoi:
“Non abbiamo vinto senza subire un tiro in porta. I ragazzi hanno fatto una grandissima prestazione e avrebbero meritato nettamente i tre punti. Purtroppo non siamo riusciti a chiudere la gara e questo ha cambiato tutto. Siamo venuti a Genova per giocare contro una squadra in forma, che anche contro l’Inter ha dimostrato grande solidità, ma avremmo meritato di vincere.”
Il rammarico è forte, perché l’Empoli ha dimostrato superiorità in campo, ma senza riuscire a concretizzare le occasioni avute.
L’importanza della vittoria sulla Juventus
Il successo in Coppa Italia contro la Juventus è stato un’iniezione di fiducia per la squadra, ma per D’Aversa non si tratta di una questione di paura o coraggio:
“La parola paura non deve esistere nel calcio. Il passaggio del turno contro la Juve ci ha dato grande energia. In questo momento abbiamo tante assenze, con sei ragazzi della Primavera in panchina, ma nonostante questo i ragazzi stanno giocando un buon calcio. Qui a Genova, uno stadio che conosco bene, un’altra squadra avrebbe perso.”
Condizioni di Maleh e Colombo
D’Aversa ha poi parlato delle condizioni di Maleh e Colombo, entrambi sostituiti nel corso del match:
“Maleh ha disputato una grande partita, nonostante il giallo nel primo tempo e una botta al ginocchio. Colombo, invece, aveva già un’ammonizione e ho preferito cambiarlo per evitare di restare in dieci. Sapevamo che avremmo dovuto soffrire nel finale.”
Verso il finale di stagione: più convinzione dopo queste prestazioni?
Il tecnico spera che queste due gare possano dare ulteriore fiducia al gruppo:
“Arrivare in semifinale di Coppa Italia eliminando la Juventus è stato un traguardo importante. Anche oggi i ragazzi hanno fatto una partita completa e mi auguro che questo doppio impegno possa dare più sicurezza e consapevolezza nei nostri mezzi.”
Tabellini 27^ giornata Serie A