Era uno scontro chiave per capire se il Torino poteva avere aspirazioni di qualificazione per l’Europa League della prossima stagione e la risposta dei granata è stata perentoria: Atalanta battuta meritatamente per 2-0 ed agganciata in classifica. Padroni di casa che hanno rischiato realmente soltanto a metà del primo tempo, poi sono arrivati i due gol a cavallo dell’intervallo con Izzo e Iago Falque che hanno permesso agli uomini di Mazzarri di gestire il finale senza grosse preoccupazioni.
Mazzarri sceglie Iago Falque come partner d’attacco di Belotti, in mediana rientrano Baselli e Meïté insieme a Lukić, mentre in difesa conferma per Moretti. Gasperini sceglie a sorpresa Gosens per sostituire Gómez alle spalle di Zapata, dietro Djimsiti e Mancini sono insieme a Masiello con Pašalić e Freuler a centrocampo.
PRIMO TEMPO
La partita è equilibrata nella prima frazione, con nessuna delle due formazioni che prende il sopravvento sul piano del gioco. Dopo qualche scaramuccia la prima vera occasione arriva al 23′, quando Zapata riesce a servire Mancini in area di rigore, destro potente su cui Sirigu è bravissimo a respingere, poi lo stesso difensore recupera palla e crossa per Castagne che, però, manda a lato di testa. La risposta del Torino è un’azione personale di Meïté che salta secco un diretto avversario e poi calcia da quasi trenta metri, ma il suo destro termina sopra la traversa. L’equilibrio si spezza al 42′: sviluppi di un corner da sinistra, Iago Falque calcia, deviazione di un difensore atalantino e Berisha respinge male, sul pallone arriva Kuluševski che rinvia proprio nella zona di Armando Izzo che in spaccata gonfia la rete.
SECONDO TEMPO
L’Atalanta avrebbe l’obiettivo di cercare la rimonta nella ripresa, ma dopo soli trenta secondi dal via subisce il secondo gol con Meïté che crossa, Iago Falque controlla a centro area e piazza con il mancino rasoterra sul palo lungo dove Berisha non può nulla per il 2-0. Gli uomini di Gasperini provano a reagire ed a schiacciare all’indietro i padroni di casa, ma praticamente in tutto il secondo tempo i nerazzurri non riescono mai ad arrivare ad impensierire Sirigu. Anzi, i dolori sono sull’altro lato del campo con Iago Falque che arriva due volte alla conclusione in contropiede, ma Berisha è attento e bravo tutte e due le volte e respinge. L’unico vero sussulto dei bergamaschi arriva addirittura all’89’, quando Zapata riesce a superare N’Koulou di forza e poi spara in porta, ma Sirigu mantiene ancora una volta inviolata la propria porta opponendosi con i pugni. Il Torino aggancia così la Lazio e proprio l’Atalanta in classifica, salendo a quota trentotto punti alle spalle di Milan e Roma.
TORINO-ATALANTA 2-0 – IL TABELLINO
Torino (3-5-2): Sirigu; Izzo, N’Koulou, Moretti; De Silvestri, Baselli (93′ Millico), Lukić, Meïté (66′ Ansaldi), Aina; Iago Falque (81′ Berenguer), Belotti.
Atalanta (3-4-2-1): E. Berisha; Mancini, Djimsiti, Masiello; Castagne (79′ Reca), Pašalić, Freuler, Gosens (18′ Kuluševski, 71′ Barrow); Iličić, Hateboer; D. Zapata.
Arbitro: Daniele Orsato
Ammoniti: N’Koulou, Berenguer (T); Castagne (A)
Reti: 42′ Izzo, 46′ Iago Falque (T)
[Immagine presa da twitter.com]