Sommer e Di Gregorio, tra errori all’andata e futuro in bilico: il Derby d’Italia può diventare la loro notte del riscatto.
Sabato 14 febbraio, nella notte di San Valentino, Inter e Juventus si affronteranno in un Derby d’Italia che promette scintille. Secondo quanto riportato da Calciomercato.com, uno dei duelli più interessanti sarà quello tra i due portieri: Yann Sommer e Michele Di Gregorio. Entrambi arrivano alla sfida con qualche ombra alle spalle e con la necessità di riscattarsi, dopo una gara d’andata da dimenticare.
All’Allianz Stadium, il 13 settembre 2025, la Juventus vinse 4-3 in rimonta. Ma né Sommer né Di Gregorio brillarono. Il portiere italiano fu incerto sul primo gol di Calhanoglu e colpevole sul secondo, sempre del turco, calciato dalla distanza. Sommer, invece, commise più di un errore: sul gol di Yildiz si lasciò sfuggire un pallone non irresistibile, sul colpo di testa di Thuram poteva fare meglio, mentre sul 4-3 di Adzic – un tiro da quasi 30 metri – fu completamente battuto.
Da allora, molte cose sono cambiate. Tudor ha lasciato la panchina bianconera, ma le incertezze tra i pali sono rimaste. E anche i dubbi sul futuro. Sommer è in scadenza a giugno e l’Inter ha già iniziato a cercare un nuovo numero uno: sfumato Donnarumma (finito al Manchester City), i nomi più caldi sono Vicario, Carnesecchi, Caprile e Bento. Per Di Gregorio, invece, la situazione è diversa: ha un contratto fino al 2029, ma la Juventus – già con Giuntoli e ora con Comolli – ha valutato l’idea di cambiare, sondando anche lei Donnarumma e altri profili.
Il Derby d’Italia, dunque, sarà anche un esame. Sommer ha poche speranze di restare ad Appiano Gentile, ma vuole chiudere con dignità. Di Gregorio, invece, ha ancora margine per convincere la Juve a puntare su di lui per il futuro. Una grande prestazione, in una notte così importante, può cambiare le prospettive.
Per entrambi, Inter-Juventus non è solo una partita: è un’occasione per riaccendere la fiducia dei propri tifosi e, forse, riscrivere il proprio destino.
PROBABILI FORMAZIONI INTER-JUVENTUS

