Conte prepara il Napoli per la sfida contro il Verona: Kvara out, mercato complicato e una squadra da costruire per il futuro.
In vista della gara contro il Verona, il tecnico del Napoli Antonio Conte ha parlato in conferenza stampa dal centro tecnico di Castel Volturno rispondendo alle domande della stampa. Interpellato su Kvicha Kvaratskhelia, simbolo dello Scudetto, Conte ha dichiarato che il giocatore aveva chiesto di essere ceduto già in estate, e nonostante i suoi sforzi per convincerlo, non è riuscito a trovare una soluzione condivisa con il club e l’entourage.
“È un fulmine a ciel sereno, ma non posso trattenere chi non vuole restare”, ha spiegato, aggiungendo di essersi impegnato per sei mesi nel tentativo di valorizzare il calciatore e farlo sentire parte integrante del progetto. La situazione, però, rimane irrisolta, e Kvara non sarà disponibile per la partita contro il Verona.
Conte ha sottolineato che, qualora il giocatore restasse, non dovrà avere dubbi sulla sua posizione di allenatore. Passando al mercato, il tecnico ha espresso il suo disappunto per le distrazioni che il calciomercato di gennaio comporta, definendo questo mese “terribile” per mantenere la concentrazione della squadra, vista la presenza di molti giocatori con la “valigia in mano”. Ha elogiato Caprile e Folorunsho per il loro contributo prima della loro partenza e ha confermato l’impegno nel trovare sostituti all’altezza. Sul fronte della gara contro il Verona, Conte ha ribadito che sarà una partita dura contro una squadra in crescita, capace di ottenere 7 punti nelle ultime 4 partite.
INDISPONIBILI
Ha poi annunciato che, oltre a Kvaratskhelia, non saranno disponibili Olivera e Buongiorno. Spinazzola, invece, avrà l’opportunità di confermare le sue qualità dopo una buona prestazione contro la Fiorentina. Conte ha ribadito la necessità di mantenere alta l’attenzione sul campo, indipendentemente da acquisti o cessioni. “Sono tre punti fondamentali, dobbiamo pensare solo a mettere fieno in cascina”, ha detto. Riguardo alle ambizioni della squadra, ha evidenziato che il Napoli deve smettere di essere una squadra di passaggio e costruire qualcosa di duraturo, trasferendo questo spirito a tutti i giocatori.
Sul mercato, il tecnico ha sottolineato l’importanza di ponderare ogni scelta per migliorare la squadra senza eccedere il budget. Infine, Conte ha ribadito il suo desiderio di rendere il Napoli una squadra ambiziosa e rispettata, capace di attrarre i migliori talenti.