Oggi alle 20.45 si affrontano Juventus e Lazio nell’anticipo della seconda giornata di Serie A, due settimane dopo il 4-0 dei bianconeri in Supercoppa. Ma, secondo i due allenatori in conferenza stampa, sarà una partita diversa. Conte e Petkovic fanno poi il punto sul mercato, parlando di cessioni e possibili arrivi.
Sarà una grande sfida, ma sarà diversa rispetto all’inaspettato 4-0 di Supercoppa. Lo dice Conte, che ribadisce come “la Lazio è una squadra molto ostica, che può lottare insieme a noi per le prime posizioni. La partita di Supercoppa era unica e assegnava un trofeo, avranno qualcosa in più dato proprio da quella sconfitta“. È d’accordo Petkovic: “Ogni partita ha la sua storia. Il 18 agosto abbiamo sfigurato sul piano del risultato ma abbiamo fatto anche cose buone. Non cerchiamo rivincite, ma vogliamo ottenere il massimo con sacrificio, umiltà e orgoglio“. Poi entrambi si esprimono sulla situazione di mercato delle due squadre, con Conte esplicitamente polemico verso la società: “La cessione di Matri non era prevista, così come non era prevista tecnicamente quella di Giaccherini. Alessandro è l’attaccante che negli ultimi due anni ha fatto più gol con noi. Però questo ci fa comprendere il momento economico dell’Italia e del mondo, che colpisce anche la Juventus e altre società e che costringe a vendere, in presenza di una richiesta. So che è una situazione che bisogna accettare, però se mi chiedete se ero d’accordo nel cedere questi giocatori, non è così: ho subito, ed è giusto che in momenti del genere un allenatore debba andare incontro alle esigenze della società“.
Petkovic invece dice la sua sull’opportunità Yilmaz, prima in conferenza (“Se arrivano giocatori forti sono sempre i benvenuti. Se e quando arriverà Yilmaz penserò a come schierarlo in campo“) e poi ai microfoni turchi, risultando più deciso: “Inizialmente, con l’arrivo del direttore sportivo del Galatasaray a Roma, le sensazioni erano positive. Poi, però, ci sono stati dei problemi e non so se si farà ora. Ma il discorso per Burak Yilmaz durerà fino all’ultimo minuto di mercato. Io ne sarei felice. Quando ero in Turchia mi piaceva molto anche Sow, ma Yilmaz è sempre stato la mia prima scelta“.
Per quanto riguarda le formazioni, Conte va verso la conferma degli undici schierati in campo a Genova, con la coppia Tevez-Vucinic in attacco, come così Petkovic, che però è tentato dall’inserire Biava in difesa al posto di Novaretti per far rifiatare il gigante argentino, per far coppia con il recuperato Cana, smaltita la contrattura al polpaccio sinistro. Confermato il ruolo da trequartista centrale per Candreva, con Gonzalez e Lulic sulle fasce. Rimangono a casa per infortunio Pepe e Marchisio nella Juve e Konko e Felipe Anderson nella Lazio. Ancora squalificato il capitano Mauri, mentre Ciani e Kozak vengono esclusi per scelta tecnica. Non è sicura la presenza in panchina di Marrone nella Juve, vista la conclusione quasi certa della trattativa che lo vede trasferirsi in comproprietà al Sassuolo.
PROBABILI FORMAZIONI
JUVENTUS (3-5-2): Buffon; Barzagli, Bonucci, Chiellini; Lichtsteiner, Vidal, Pirlo, Pogba, Asamoah; Tevez, Vucinic.
A disposizione: Storari, Ogbonna, Caceres, Peluso, De Ceglie, Marrone, Padoin, Isla, Giovinco, Llorente, Quagliarella. Allenatore: Conte.
LAZIO (4-4-1-1): Marchetti; Cavanda, Biava, Cana, Radu; Gonzalez, Biglia, Hernanes, Lulic; Candreva; Klose.
A disposizione: Bizzarri, Strakosha, André Dias, Pereirinha, Novaretti, Stankevicius, Ledesma, Onazi, Ederson, Vinicius, Floccari, Rozzi, Keita. Allenatore: Petkovic.
(fonte immagine: tuttosport.com)