Una notizia incredibile ha scosso il mondo del calcio italiano: Antonio Conte non è più l'allenatore della Juventus, si è dimesso pare per dei contrasti con la dirigenza.
Sul sito ufficiale della Juventus è appena stato pubblicato un breve comunicato con la conferma delle voci girate in serata. Al secondo giorno di ritiro, dopo aver diretto i primi allenamenti, Antonio Conte ha rassegnato le proprie dimissioni al termine di un incontro con la proprietà del club. Sembra un fulmine a ciel sereno, visto che nonostante alcune divergenze tra tecnico e società sul futuro della Juve e sul calciomercato non si pensava a un divorzio imminente, soprattutto dopo l'annuncio dato sull'account ufficiale Twitter dei bianconeri dopo la fine del campionato con la conferma di Conte ad allenatore per la stagione 2014-2015. Filtrano già alcune prime indiscrezioni sui successori, Massimiliano Allegri, Roberto Mancini e Luciano Spalletti, ossia i candidati per l'incarico di CT della nazionale italiana, posto ancora libero dopo l'abbandono di Cesare Prandelli e che ora proprio Conte potrebbe riempire. Seguono aggiornamenti.
UPDATE 15 luglio ore 21.03: secondo Michele Criscitiello di Sportitalia il favorito per la successione di Conte al momento è Massimiliano Allegri, con Roberto Mancini in secondo piano e Luciano Spalletti staccato. La stessa emittente televisiva riporta di una disponibilità chiesta per Francesco Guidolin, attuale allenatore dell'Udinese.
UPDATE 15 luglio ore 20.29: di seguito il testo della lettera del presidente della Juventus Andrea Agnelli apparsa sul sito ufficiale.
Caro Antonio,
Sei stato un grande condottiero per i nostri ragazzi e la notizia di oggi mi rattrista enormemente.
Penso ai tre anni trascorsi insieme, tre anni che ci hanno portato a scrivere la storia di questa Società: tre scudetti consecutivi, due Supercoppe italiane, ma sopratutto un percorso di crescita esponenziale.
Ma di fronte ai sentimenti e alle ragioni personali anche un Presidente deve fare un passo indietro.
Sono passati oggi solamente due mesi dall'ultima grande vittoria e la Juventus deve continuare il suo percorso. Si riparte da zero. Da zero punti in classifica, come gli altri, e da zero vittorie.
Ma questa società è dotata oggi di un gruppo dirigente giovane, preparato e coeso che in questi anni ha saputo trovare l'ambizione e la determinazione per conquistare ogni traguardo.
La Juventus riparte da un gruppo di atleti di grande talento e professionalità, che saprà mettersi a disposizione del nuovo tecnico per continuare a scrivere il presente e il futuro. Alla storia dei colori bianconeri hai contribuito anche tu e so che, qualunque scelta tu faccia, la notizia di una vittoria juventina ti strapperà sempre un sorriso.
Beppe, Fabio, Pavel ed io, insieme con tutti i giocatori, i dirigenti e i dipendenti continueremo a lavorare giorno e notte perché questo è ciò che meritano i tifosi juventini, che merita la Juventus. E chi ci lavora sa di dover essere ogni minuto all'altezza di questa grande società.
Grazie di tutto Antonio.
Fino alla fine…
AA
UPDATE 15 luglio ore 20.24: ecco il video ufficiale pubblicato sul canale YouTube della Juventus con le prime parole di Antonio Conte dopo la risoluzione del contratto.
UPDATE 15 luglio ore 20.14: il sito ufficiale della Juventus ha appena ufficializzato la rescissione consensuale del contratto con Antonio Conte. Lo stesso tecnico ha dichiarato in una breve intervista a JTV di aver maturato delle sensazioni che lo hanno portato a questa decisione, senza che ci sia dietro una richiesta da parte dell'Italia.
[Immagine presa da tuttosport.com]