È durata solo cinque mesi l'avventura di Zdenek Zeman sulla panchina del Cagliari, esonerato in mattinata con un comunicato sul sito ufficiale dai Rossoblù.
“This is the end” cantava Jim Morrison. E dopo cinque mesi, dodici punti, due perle assolute come quelle di San Siro e del Castellani ma soprattutto dopo tante, troppe figuracce, le stesse parole pare averle pronunciate il presidente Giulini, che ha detto basta e ha sollevato dall'incarico Zdenek Zeman. Le ultime partite hanno dimostrato non solo una squadra non all'altezza, ma anche poche idee e confuse per quanto riguarda la guida tecnica: la partita con la Juve, iniziata con sei difensori in campo e incassando due goal in un quarto d'ora, è stata la prova più evidente che il calcio del Boemo, nella Serie A del 2014, stenta a decollare.
Già da qualche settimana infatti la squadra non rispondeva più ai comandi: dopo il poker di Empoli, infatti, il Cagliari ha inanellato una serie di scarsi risultati ma soprattutto orribili prestazioni, su tutte quelle di Parma e quella al Sant'Elia con il Chievo. Già, il Sant'Elia: quel fortino che aveva reso il Cagliari una squadra da Serie A negli ultimi dieci anni, è diventato prima oggetto di una poco simpatica questione che ha portato i Sardi lontano dalla Sardegna, poi terra di conquista per chiunque si presentasse nel “nuovo” stadio dei Rossoblù: in campionato quest'anno zero vittorie e tanti fischi.
Il presidente Giulini e tutto il suo staff ora decidono di ripartire da zero per aggiustare la rotta. I nomi per la panchina del Cagliari sono tanti, ma pare che il favorito sia Walter Zenga: uomo nerazzurro come Giulini e Filucchi ma soprattutto di grande carattere, scelta chiara della dirigenza per riportare l'ordine nello spogliatoio. Sono circolati tanti altri nomi questi giorni: da Reja a Delio Rossi, da Ballardini a Guidolin, fino alla suggestiva idea Zola che pare essere il rivale numero uno di Zenga in questa corsa. Magic Box sarebbe senza dubbio il preferito della piazza, ma Zemanlandia, partita con gli stessi presupposti, si è arenata troppo presto sulla spiaggia di questa Serie A.
[Foto da www.serieanews.com]