Il tecnico del Cagliari Pisacane annuncia il forfait di Mina e analizza il match contro i lariani: “Fabregas pratica un grande calcio, servirà triplicare gli sforzi”.
Il countdown verso la sfida tra Cagliari e Como è agli sgoccioli. Fabio Pisacane, tecnico dei sardi, ha presentato il match in conferenza stampa delineando le difficoltà di un impegno contro quella che considera ormai una realtà consolidata del campionato. Come riportato dalla testata Centotrentuno, l’allenatore ha subito dovuto fare i conti con l’infermeria, confermando il forfait di un pilastro difensivo: “Mina non è recuperato e si è fermato per un affaticamento muscolare”. Un’assenza pesante che si somma a un quadro clinico ancora incerto: “Per quanto riguarda l’infermeria nessuna novità, procediamo quotidianamente con gli infortunati e non so dare una data sui possibili rientri”. Per ovviare all’assenza del colombiano, Pisacane si affiderà alla coppia composta da Rodriguez e Dossena, con Gaetano che resta out.
Il tecnico rossoblù non usa giri di parole per descrivere l’avversario di domani, elevando il Como al rango delle grandi: “Il Como non si può definire una realtà piccola, è una big a tutti gli effetti. Hanno grandissima mobilità con giocatori come Paz, Dacunha e Perrone”. Pisacane riconosce il valore del progetto tecnico lariano, sottolineando come la squadra di Fabregas meriti i punti fin qui conquistati grazie a un mix di investimenti e qualità tecnica. Rispetto alla gara d’andata, l’allenatore si aspetta un avversario più consapevole, che richiederà una “cura maniacale delle situazioni”.
Uno dei temi centrali della sfida è il confronto in panchina con Cesc Fabregas, per il quale Pisacane nutre una profonda stima professionale e umana: “Vorremmo battere Fabregas, sappiamo le nostre armi e che bisogna triplicare gli sforzi. Mi avvicino molto alla sua filosofia, anche noi prediligiamo un calcio di posizione”. Il tecnico del Cagliari ha poi dedicato un pensiero speciale a Palestra, augurandogli la convocazione al Mondiale: “Sarebbe una vittoria di tutti. È arrivato in un ambiente sano e si è innamorato da subito di questo club”. Infine, un passaggio affettuoso su Vigorito, oggi a Como: “Sono felicissimo di quello che sta facendo, è molto importante per lo spogliatoio e gli auguro il meglio”. Il Cagliari si prepara dunque a una battaglia tattica, consapevole che per superare i lariani servirà la miglior versione possibile della squadra.

