ALLEGRI

Le parole del tecnico del Milan Massimiliano Allegri: “Obiettivo Champions, contro il Sassuolo serve lucidità”.

PROBABILI FORMAZIONI SASSUOLO-MILAN

Il Milan si prepara a una sfida delicata contro il Sassuolo, valida per la 35ª giornata di Serie A. Alla vigilia del match, il tecnico rossonero Massimiliano Allegri è intervenuto in conferenza stampa, affrontando diversi temi tra campo, futuro e attualità. Le sue parole sono state riportate da Tuttomercatoweb.

Il ricordo di Zanardi e l’emergenza Modric

In apertura, Allegri ha voluto rendere omaggio ad Alex Zanardi: “E’ doveroso ricordare Zanardi, un esempio di vita, di valori umani e sportivi. Ha messo professionalità e passione nello sport, le mie condoglianze alla famiglia. Ha trasmesso grandi valori”.

Poi il focus si è spostato sull’assenza pesante di Luka Modric: “Siamo molto dispiaciuti per questo brutto infortunio che lo terrà fuori credo fino a fine stagione… Dimostra grande passione per il lavoro che fa e questo spero sia stato di insegnamento per i giocatori”.

Sulle alternative, il tecnico è chiaro: “Per rimpiazzarlo abbiamo giocatori importanti, o Jashari o Ricci che sono cresciuti molto e su cui nutro grande fiducia”.

Obiettivo Champions e valutazioni future

Allegri ha ribadito la priorità assoluta del Milan: “Abbiamo messo una base, ma bisogna entrare in Champions League”.

Sui confronti con la dirigenza ha spiegato: “Ci siamo incontrati, è normale… le considerazioni finali saranno solo al termine del campionato”.

Il tecnico invita alla massima concentrazione: “Domani è la prima delle 4, dovremo affrontarla con ordine e lucidità perché non dobbiamo farci sfuggire l’obiettivo”.

Analisi del Sassuolo e della partita

Grande rispetto per gli avversari e per Fabio Grosso: “Il Sassuolo ha tecnica e può fare gol in ogni momento. Ha giocatori bravi e un allenatore bravo, Grosso è la rivelazione di questo campionato di Serie A perché è cresciuto tanto”.

Entrando nel dettaglio tattico, Allegri avverte: “Loro in contropiede e nelle giocate vicino all’area sono molto bravi… Sarà una partita difficile, soprattutto in questo momento della stagione perché il risultato vale moltissimo”.

I singoli: da Jashari a Pulisic

Spazio anche alla crescita dei giovani: Jashari è cresciuto molto… ha tutto il futuro davanti a sé e credo che il Milan abbia fatto un ottimo acquisto”.

Su Christian Pulisic, Allegri difende il valore del giocatore: “Sul futuro no, Pulisic è un giocatore importante del Milan… Nelle ultime partite gli è mancato il gol ma si è dato da fare”.

Parole anche per Nkunku e Gimenez: “Nkunku ha grandissime qualità tecniche… Il valore assoluto del giocatore non si discute”, mentre sull’attaccante messicano: “E’ un giocatore importante… rientrare nel finale di stagione non è facile”.

Il gioco, le critiche e i numeri

Allegri risponde anche alle critiche sul gioco: “Non so, c’è solo da fare qualche risultato. Ci mancano 6 punti e speriamo di farli”.

Interessante il passaggio sui numeri difensivi: “Dal 2010 al 2026 solo in un caso… non ha vinto la miglior difesa… Quello che conta è la differenza gol”.

Infine, sullo spettacolo europeo: “Sotto il punto di vista tecnico ci sono stati gesti meravigliosi… è stata una partita piacevole con occasioni da entrambe le parti”.