Mancano alcuni fondamentali, ma si assiste ad una partita a tratti combattuta, con frequenti ribaltamenti di fronte e molte occasioni, soprattutto per i partenopei; devono però fare i conti con un ottimo Gillet, tanta imprecisione e una buona dose di sfortuna.
Napoli e Torino giungono a questa sfida dopo ottimi risultati in Europa ed entrambi i tecnici vogliono conferme sul percorso intrapreso dalle proprie squadre.
Il rischio è che si assista ad una partita bloccata, con il Toro che pratica la consueta melina difensiva prima di lanciare gli attaccanti ed un Napoli incapace di trovare varchi per offendere. Quest'ultimo timore è accentuato anche dalla mancanza di Hamsik, tenuto a riposo per febbre e sostituito da Michu, ancora un'incognita.
PRIMO TEMPO
L'inizio è bilanciato, con le squadre che si studiano ed il Torino che attua il suo gioco con retropassaggi continui e possesso palla nella propria metà campo. Il Napoli sembra comunque consapevole di questo tipo di gioco ed attua un pressing aggressivo con gli attaccanti che si muovono per chiudere le linee di passaggio. Per assistere al primo tiro però, si deve arrivare al minuto 5, quando Higuain dalla distanza tenta la conclusione, ma la palla termina alta.
La risposta del Torino è all'undicesimo con Maksimovic che di testa manda a lato dopo un calcio piazzato.
Al minuto 14 poi , lo stesso Maksimovic, dalle retrovie fa partire un lancio a scavalcare la difesa azzurra; Maggio sbaglia nell'attuare il fuorigioco e consente a Quagliarella di scattare in posizione regolare (o almeno dubbia, ma giustamente nel dubbio arbitro e guardalinee devono far correre). L'attaccante granata, ex del Napoli compie una vera magia, con un controllo di petto e un diagonale al volo da posizione defilata. Rafael probabilmente sorpreso non riesce ad intervenire e la palla si insacca nell'angolino apposto. 0-1.
A questo punto i giocatori di Benitez aumentano i ritmi del pressing, ma la prima vera palla gol per il pareggio giunge solo al minuto 23, dove per altro accade l'incredibile: contropiede del Napoli che riconquista palla, Higuain smarca Insigne che entra in area incontrastato e batte a rete sul primo palo. La palla supera Gillet, ma si infrange contro il legno e torna in campo tra i piedi del pipita che controlla e tira a sua volta, ma centra Moretti piazzatosi a difesa della propria porta. Non è finita: la palla carambola nuovamente tra i piedi di Higuain che cerca un varco e tira nuovamente, ma un altro difensore del Toro si immola deviando la palla. Tre occasioni mancate in pochi secondi.
Il Torino dopo il gol sembra non riuscire più a giocare ed il Napoli inizia ad essere arrembante: dopo un corner al 25esimo, tiro al volo di Inler che termina di poco a lato;
Si giunge poi al minuto 32 con Michu che chiude un triangolo e lancia Insigne solo contro Gillet, ma il portiere granata è bravissimo a respingere la conclusione del napoletano con un piazzato rasoterra sul secondo palo.
Ancora Gillet al 38esimo su un gran tiro di Inler da fuori area: grande parata del portiere che vola a togliere la palla destinata sotto la traversa.
Per i tifosi napoletani sembra di rivivere il match contro il Chievoverona…
Nel finale addirittura si rischia la beffa con Koulibaly che fa un grande intervento su El Kaddouri entrato in area e pronto a battere a rete o a servire un compagno meglio appostato, ma il francese compie un intervento decisivo.
SECONDO TEMPO
Il copione è lo stesso, Napoli in attacco e Torino che cerca di contenere. Lo stesso Ventura dichiarerà che la sua squadra a giocato bene solo per metà primo tempo e poi ha smesso di fare calcio.
Minuto 53: Callejon sulla fascia destra riesce a crossare (uno dei pochi palloni messi bene al centro dai laterali) e Michu di testa colpisce la traversa.
Minuto 55: Zuniga liberato sulla fascia sinistra arriva sul fondo e mette un pallone arretrato al centro; Insigne indisturbato di testa indirizza sul primo palo battendo Gillet che in questo caso non può nulla: pareggio del Napoli. 1-1.
Minuto 59: ancora un cross dalla sinistra, con questa volta Insigne liberato sul fondo: Callejon libero di battere a rete dal lato opposto, ma colpisce male, schiacciando la conclusione che termina di poco a lato.
Minuto 62: Higuain servito con un cross liftato non riesce a colpire bene di testa, nonostante fosse solo davanti a Gillet. Incredibile vedere sprecate certe occasioni da un giocatore della sua qualità.
Il Torino si fa vedere in avanti in modo pericoloso al 70esimo quando Quagliarella viene trattenuto per la maglia da Albiol ed accentua la caduta. L'arbitro lo ammonisce, ma grave rischio corso dal difensore Napoletano. Il Rigore non sarebbe stato poi così scandaloso.
Minuto 72: Insigne ancora serve con un cross liftato Callejon che compie il suo solito inserimento dietro la difesa avversaria; lo spagnolo calcia al volo e la palla prende una strana traiettoria rimbalzando subito per terra e scavalcando Gillet sul secondo palo insaccandosi per il vantaggio azzurro. 2-1.
Il Napoli controlla, ma assalto del Torino nel finale, prima con una bella incursione di Molinaro sulla fascia sinistra che inspiegabilmente non mette al centro e tira da posizione impossibile mandando alto.
Qualche minuto dopo, conclusione di Gazzi dalla distanza con Rafael che devia in tuffo in angolo. Dal corner la palla giunge a centro area e Zuniga colpisce con la mano e spazza, dopo l'uscita a vuoto del portiere del Napoli. Altro rigore reclamato dal Toro, ma l'arbitro o non vede, oppure giudica braccio attaccato al corpo e involontario il tocco del Colombiano.
La partita termina tra gli applausi del San Paolo. Si è vista una squadra azzurra combattiva e più compatta in difesa, nonostante alcuni errori dei singoli (uno tra tutti quello di Maggio sul gol di Quagliarella). Ancora troppi sbagli nei cross dalle due fasce, troppa imprecisione sotto porta, soprattutto da uno come Higuain ( in una recente intervista disse che è in cerca di una donna, qualcuna si faccia avanti, così magari è più motivato! ).
Sul versante Torino, la squadra di Ventura ha giocato bene fino al raggiungimento del vantaggio, poi non ha saputo più arginare gli attacchi dei partenopei che soprattutto sulle fasce hanno avuto gioco facile. Errori anche nelle marcature a centro area.
TABELLINO
Napoli: Rafael, Maggio, Albiol, Koulibaly, Zuniga, Gargano (67' David Lopez), Inler, Callejon, Michu (71' Mertens), Insigne, Higuain (88' Mesto).
A disp.Andujar, Colombo, Henrique, Ghoulam, Radosevic, De Guzman, Duvan. All.Rafa Benitez
Torino: Gillet, Maksimovic, Glik, Moretti, Darmian, Benassi (57' Gazzi), Vives (78' Sanchez), Peres (64' Molinaro), Larrondo, El Kaddouri, Quagliarella. All. Giampiero Ventura
Arbitro: Massa di Imperia
Marcatori: 14' Quagliarella, 55' L. Insigne, 73' J. Callejon
Note: ammoniti Benassi, Gargano, Michu, Vives, Quagliarella, Maggio
(immagine e tabellino presi da sscnapoli.it)