Giovanni Di Lorenzo

Il capitano azzurro Di Lorenzo carica la squadra alla vigilia della semifinale di Supercoppa contro il Milan.

Alla vigilia della semifinale di Supercoppa Italiana contro il Milan, il capitano del Napoli Giovanni Di Lorenzo ha parlato in conferenza stampa da Riyad, trasmettendo fiducia e determinazione in vista della sfida. Nonostante il momento complicato della squadra, reduce da alcune sconfitte in campionato, il difensore ha voluto rassicurare l’ambiente: “Anche se abbiamo perso le ultime gare, noi stiamo bene. Sarà una partita secca e c’è la voglia di giocarcela alla pari e a viso aperto. Non vediamo l’ora di scendere in campo”, ha dichiarato.

Interpellato sulle condizioni fisiche del gruppo e sul possibile vantaggio del Milan, che ha avuto più tempo per recuperare, Di Lorenzo ha risposto con determinazione: “I rigori sono una lotteria. Noi vogliamo andare in finale nei novanta minuti, è quello l’obiettivo. La squadra è pronta, sappiamo che il Milan è forte e ha grandi giocatori, ma la concentrazione sui 90′ è massima.”

Il capitano azzurro ha poi sottolineato l’importanza della preparazione mentale in un periodo così intenso: “Siamo professionisti, siamo pronti a giocare sempre e ad allenarci. A livello mentale è dispendioso, ma siamo pronti anche a questo. Io mi alleno bene ogni giorno perché si gioca come ci si allena.”

Sulla sua posizione in campo, Di Lorenzo ha mostrato grande disponibilità: “Per il ruolo dipende dal mister, io sono a disposizione della squadra. Il ruolo è secondario.” Ha poi ribadito la voglia del gruppo di riscattarsi: “Nell’ultima c’è stata una battuta d’arresto, ma la squadra ha voglia di giocarsi al massimo questo trofeo.”

Spazio anche ai giovani della Primavera, quattro dei quali sono stati aggregati alla prima squadra per la trasferta in Arabia Saudita: “Sono ragazzi che si allenano spesso con noi. Cerchiamo di farli sentire a loro agio per farli esprimere al meglio.”

Infine, un’analisi sulla fase difensiva e sull’equilibrio della gara: “La partita di domani passa tanto anche da come ci difenderemo. Se si difende bene, poi si attacca meglio. Dovremo fare una partita giusta a livello difensivo e poi mettere in campo le nostre qualità.”

Sulla forza del Milan, Di Lorenzo ha concluso con lucidità: “Quello che si dice conta fino a un certo punto. Conta quello che succederà in campo. Affronteremo una big e faremo del nostro meglio per andare in finale.”