La scorsa settimana il difensore del Milan Andrea Conti, reduce da un lunghissimo infortunio al ginocchio che lo tiene fuori dal campo dal 27 agosto 2017, è tornato in campo con la Primavera rossonera, in una partita contro il Chievo. A seguire, però, il Giudice Sportivo l’ha squalificato per tre giornate per scorrettezze all’indirizzo dell’arbitro: oggi la FIGC ha pubblicato i motivi per cui il ricorso del club è stato respinto e spiegato come e dove deve essere applicata la squalifica.
Questa la spiegazione della FIGC legata ad Andrea Conti e alla squalifica: “Ai fini della risoluzione del caso in esame, relativa a un tesserato della prima squadra che ha riportato la squalifica nel Campionato Primavera 1 cui ha partecipato in quanto fuori quota, occorre avere riguardo a due principi, nel tempo affermati dalla giurisprudenza di questa Corte, quello di specificità e quello di effettività. In base al primo la sanzione deve essere scontata nella competizione in cui essa è maturata; il secondo, invece, vuole garantire l’effettiva applicazione della sanzione. Alla luce dei sopra richiamati principi, che vanno coordinati tra loro, la squalifica inflitta a Conti dovrà essere scontata nel Campionato Primavera 1; tuttavia, se al termine del campionato la sanzione non fosse stata interamente scontata, il residuo della sanzione dovrà essere patito nelle competizioni della squadra di effettiva appartenenza, vale a dire la prima squadra”.
La Corte Sportiva d’Appello Nazionale ha respinto il ricorso del Milan che chiedeva l’annullamento della squalifica (in quanto Conti non era stato espulso) o la riduzione, sostenendo che quanto riportato nel referto (aver impedito all’arbitro di chiudere la porta dello spogliatoio, colpita con due pugni, e aver rivolto allo stesso direttore di gara un’espressione ingiuriosa con elevate grida) non fosse vero. La sanzione è confermata e Conti dovrà saltare le prossime due partite della Primavera, visto che una è già stata scontata, ma potrà comunque essere convocato e utilizzato da Gennaro Gattuso in Serie A dopo la sosta.
[Fonte: figc.it]
[Immagine presa da leccotoday.it]