Oggi, venerdì 7 settembre, il Genoa compie centoventicinque anni. Il club più antico d’Italia, assieme al suo sponsor tecnico Lotto, ha presentato una maglia speciale per celebrare l’evento.
“Il 7 settembre 1893 in un appartamento al civico 10 di via Palestro, nel cuore della città di Genova, un folto gruppo di cittadini inglesi si riunisce per formalizzare la fondazione del Genoa Cricket and Athletic Club. È il primo capitolo della ultrasecolare storia del club di calcio più antico in Italia.
Per rimarcare la ricorrenza del centoventicinquesimo anniversario dalla nascita, il Genoa CFC e lo sponsor tecnico Lotto Sport Italia, azienda leader nelle calzature e nell’abbigliamento per lo sport e il tempo libero, hanno realizzato una maglia speciale, ideata seguendo i canoni della tradizione. La casacca restituisce un design con la tipica suddivisione in quattro quarti rappresentativi dei colori sociali, il rosso e il blu, tramite la realizzazione in un pregiato tessuto Jersey mano cotoniera con effetto fiammato.
I dettagli rendono la maglia un esemplare da collezione. Sul petto è applicato lo scudetto con il Grifone, simbolo del club, ricamato in filo di lana e impreziosito dalla scritta sottostante ‘7 settembre 1893 – 2018’ ricamata di tutto punto. Il collo e i polsi smacchinati conferiscono un aspetto vintage, così come la Losanga. Il logo Lotto, di colore dorato, è applicato in filo di lana sul petto e sulle maniche. Sul fondo maglia, l’interno degli spacchetti laterali è arricchito dal tricolore italiano, oltre che dalla bandiera britannica a richiamare le radici.
Completano l’outfit i pantaloncini di colore blu prodotti con lo stesso tessuto della maglia, con la decorazione di dettagli di colore dorato. Inoltre i calzettoni blu, con inserti rossi, caratterizzati sul retro dall’inserimento del ricamo in jacquard a suggellare il quadro d’assieme. Con le stesse peculiarità stilistiche e sartoriali è stata lanciata una versione per la divisa dei portieri che si presenta nella raffinata tinta Green Pine”.
[Immagini prese da genoacfc.it]
Articolo correlato: Le nuove maglie delle squadre di Serie A per la stagione 2018-2019