Qualche settimana fa la Lega Serie A ha annunciato il calendario del prossimo campionato, che prenderà il via nel weekend del 19 e 20 agosto. La novità di giocare durante le feste di Natale e il giorno dell’Epifania non è però piaciuta all’AIC (Associazione Italiana Calciatori), che attraverso le parole del presidente Damiano Tommasi chiede una nuova modifica e una sosta lunga quasi tutto il mese di gennaio 2018.
Queste le parole di Damiano Tommasi, raccolte da Premium Sport: «Non so quali siano le facoltà del commissario e le possibilità di discutere un calendario già approvato dall’assemblea della Lega Serie A precedente all’intervento del commissario. Vediamo se c’è la possibilità. Noi abbiamo proposto di giocare più o meno con lo stesso calendario condiviso con la Lega Pro e la Serie B, vediamo cosa ci dicono. La proposta che avevamo avanzato non l’hanno discussa nell’assemblea in cui non si è eletto il presidente. Qualche club era interessato, altri non so se lo sapessero: non abbiamo avuto feedback, si sa com’è la Serie A, non è così facile la situazione».
L’intenzione dell’AIC sarebbe quella di confermare le date del 23 e 30 dicembre, aggiungendo una terza giornata il 27 (data in cui sono stati annunciati i quarti di finale di Coppa Italia) e fermando il campionato di Serie A fino all’ultimo weekend di gennaio, per un mese di sosta invernale più o meno come accade in Bundesliga. Lo scontro è quindi sia sul turno del 6 gennaio sia su quello del 21 (che sarebbe sostituito dalla Coppa Italia), da vedere se la Lega Serie A avrà intenzione di accettare la proposta.
Articolo correlato: Serie A 2017-2018, le date: via il 20 agosto, stop alle vacanze di Natale
Articolo correlato: Coppa Italia 2017-2018, le date: si parte a luglio e si gioca il 27 dicembre
Articolo correlato: Serie A 2017-2018, in arrivo nuovi orari? Calendario e situazione all’estero
[Immagine presa da zimbio.com]