Joaquin e Rebic regalano il passaggio del turno alla Viola.
È stato un match a senso unico quello del Franchi. La Fiorentina, con Rossi in tribuna in attesa di partire per gli USA, accede facilmente ai quarti di finale di Coppa Italia. La partita la sblocca al 29′ Joaquin, schierato titolare in un tridente d’attacco che vede anche Wolski e Ante Rebic, fortunato a sfruttare il momento in cui il Chievo era in 10 per l’infortunio di Pamic. La squadra di Corini è in assetto esageratamente difensivo e non riesce a reagire nemmeno dopo lo svantaggio. A fine primo tempo arriva il definitivo colpo del ko, con Rebic che infila di testa dopo che la traversa aveva respinto la punizione di Borja Valero. Nella ripresa la squadra di Montella sfiora più volte il vantaggio e lo trova con Matos, anche se la rete viene poi annullata per una dubbia posizione irregolare dell’attaccante brasiliano. Fiorentina che chiude in 10 per l’espulsione per doppia ammonizione di Ambrosini, andando a ristabilire così la parità numerica dopo che anche Sardo aveva preso anzitempo la via degli spogliatoi. Ai quarti di finale la Fiorentina affronterà la vincente di Catania-Senia.
Fiorentina (4-3-3): Neto, Roncaglia, Rodriguez, Compper (81′ Vecino), Tomovic; Ambrosini, M. Fernandez, B. Valero; Wolski, Joaquin (69′ Pizarro), Rebic (64′ Matos). A disp.: Munua, Lezzerini, Vargas, Savic, Capezzi, Olivera, Iakovenko, Ilicic, Empereur. All. Montella.
Chievo Verona (4-5-1): Silvestri, Sardo, Dainelli, Cesar, Pamic (40′ Dramè); Sestu (53′ Thereau), Bentivoglio, Hetemaj, Radovanovic, Estigarribia; Paloschi (71′ Frey). A disp.: Squizzi, Bernardini, Dos Santos, Acosty, Pellissier, Papp, Lazarevic, Mbaye. All. Corini
Arbitro: Irrati
Marcatori: 30′ Joaquin 45′ (+2) Rebic
Ammoniti: Hetemaj, Sardo, Sardo (C), Borja Valero, Ambrosini (F)
Espulsi: Sardo (C), Ambrosini (F)