È stata una semifinale di ritorno quasi senza storia questa tra Milan e Lazio, con i biancocelesti che hanno dominato dal finale della primo tempo in avanti, trovando il vantaggio decisivo con Correa e sfiorando a più riprese il raddoppio. Brutta prestazione di un Milan mai realmente in partita e che adesso si trova con uno scontro diretto fondamentale per la Champions League contro il Torino domenica sera in Serie A.
Gattuso conferma le sensazioni della vigilia e vara un inedito 3-4-3 con il ritorno di Caldara come perno della linea a tre, i due esterni sono Calabria e Laxalt con Kessié e Bakayoko al centro, in avanti c’è Castillejo dal primo minuto. Inzaghi mette in campo i migliori fin dall’inizio con Correa al fianco di Immobile nel reparto avanzato, in difesa c’è Luiz Felipe, mentre a centrocampo Milinković-Savić e Luis Alberto sono le due mezzali ai lati di Lucas Leiva.
PRIMO TEMPO
Dopo lo 0-0 della partita di andata anche questo ritorno si presenta fin dai primi minuti molto bloccato, con entrambe le squadre che sembrano avere poche idee e poca qualità per colpire i diretti avversari. Dopo una prima mezz’ora senza squilli, da sottolineare soltanto la sostituzione di Milinković-Savić dopo una brutta torsione alla caviglia, è il Milan ad andare per la prima volta al tiro con pericolosità con un mancino di Calabria dai venticinque metri, ma Strakosha è attento ed allunga il pallone in corner. Proprio lo stesso Calabria sarà poi costretto a lasciare il terreno di gioco per infortunio, dentro Conti al suo posto. Il match si accende nel finale con i rossoneri che hanno una buona opportunità con Suso al 44′, quando lo spagnolo riceve al limite dell’area pallone dopo un rimpallo, ma il suo mancino si perde a lato. Il recupero, invece, è terreno di caccia per la Lazio che sfiora due volte il vantaggio: prima Bastos in mischia calcia dal limite dell’area piccola out di un soffio; poi Correa e Luis Alberto combinano magnificamente in area di rigore, con l’argentino che si presenta di fronte a Reina e sul suo destro è proprio l’estremo difensore a compiere un grande intervento in uscita.
SECONDO TEMPO
Anche l’inizio di ripresa è totalmente di marca laziale con la prima occasione che porta la firma di Lucas Leiva dai venticinque metri, ma Reina vola in tuffo ed allunga in corner. Proprio sul calcio d’angolo successivo Bastos salta più in alto di tutti e colpisce quasi a botta sicura, ma anche in questo caso la conclusione del difensore termina fuori di pochissimo. Il Milan continua a capirci pochissimo di questa situazione e, dopo un’altra buona parata di Reina su Correa, arriva il vantaggio della Lazio. È il minuto 58 quando i rossoneri battono un calcio d’angolo, pallone intercettato e contropiede rapidissimo guidato da Immobile in campo aperto, servizio per Joaquín Correa che controlla e poi di punta beffa Reina per il gol che spezza l’equilibrio della semifinale. Dopo lo svantaggio gli uomini di Gattuso provano ad alzare il baricentro, ma sostanzialmente senza idee, tanto che ci prova soltanto Piątek di testa su una punizione, ma la sua incornata si perde a lato, e poi Cutrone che segna ma in fuorigioco nettissimo. Così negli ultimi minuti sono di nuovo i laziali ad avere le opportunità migliori per il raddoppio con Immobile che cestina un rigore in movimento mandando alto e che poi esalta Reina, con il portiere spagnolo che allunga in corner un tentativo di diagonale. La Lazio si qualifica in questo modo alla finale di Coppa Italia, eliminando il Milan e vendicando così l’eliminazione subita proprio dai rossoneri nella passata stagione e la recente sconfitta in Serie A con tutte le polemiche annesse.
MILAN-LAZIO 0-1 – IL TABELLINO
Milan (3-4-3): Reina; Musacchio, Caldara (65′ Cutrone), Romagnoli; Calabria (40′ Conti), Kessié, Bakayoko, Laxalt; Suso, Piątek, Castillejo (57′ Çalhanoğlu).
Lazio (3-5-2): Strakosha; Luiz Felipe, Acerbi, Bastos; Rômulo, Milinković-Savić (15′ Parolo), Lucas Leiva, Luis Alberto (85′ Badelj), Lulić; Correa (75′ Caicedo), Immobile.
Arbitro: Paolo Silvio Mazzoleni
Ammoniti: Musacchio, Bakayoko (M) Luiz Felipe, Caicedo (L)
Reti: 58′ Correa (L)
[Immagine presa da twitter.com]