In Coppa Italia rigori fatali per la Fiorentina: l’Empoli vola ai quarti grazie a un glaciale Esposito.
Fiorentina-Empoli 2-2 (5-6 d.c.r.)
Allo stadio Franchi, Fiorentina ed Empoli regalano emozioni e gol in una partita che si decide solo ai calci di rigore. Nei tempi regolamentari, il match termina 2-2, con entrambe le squadre protagoniste di errori e giocate decisive.
L’Empoli parte forte e al 4’ trova il vantaggio: un errore di Martinez Quarta spiana la strada a Henderson, che serve Ekong in area. L’attaccante non sbaglia, infilando Terracciano. La Fiorentina tenta di reagire, ma fatica a creare vere occasioni fino al 59’, quando Kean trova il pareggio ribattendo in rete una respinta del portiere Seghetti su un tiro di Sottil.
La Viola ribalta il risultato al 71’ con Sottil, che segna un gran gol a giro, portando momentaneamente avanti la squadra di Palladino. Ma la reazione dell’Empoli non si fa attendere: al 75’, un errore a centrocampo della Fiorentina permette a Henderson di servire Esposito, che fulmina Terracciano e riporta il punteggio in parità.
Con il risultato fermo sul 2-2 al termine dei tempi regolamentari, si va ai calci di rigore. La lotteria dal dischetto premia gli uomini di D’Aversa, grazie agli errori di Ranieri e Kean per la Fiorentina. Il rigore decisivo è di Esposito, già protagonista nei tempi regolamentari, che firma il passaggio dell’Empoli ai quarti di finale.
Ad attendere l’Empoli, ora, ci sarà la vincente del match tra Juventus e Cagliari. Una serata amara per la Fiorentina, che nonostante una prestazione generosa, paga caro i suoi errori.
Articolo correlato: Le statistiche del match