Con un comunicato ufficiale la Lega Serie A ha annunciato in maniera definitiva le date della prossima stagione relative alle competizioni che organizza, ossia Serie A, Coppa Italia e Supercoppa Italiana. Questo il dettaglio sul calendario.
Il calendario del calcio italiano 2017-2018 ha una data d’inizio: domenica 30 luglio. Quel giorno, anche se sono possibili anticipi durante il weekend, prenderà ufficialmente il via la Coppa Italia con il primo turno eliminatorio. Confermate le date stabilite dall’Assemblea di Lega Serie A dello scorso 13 aprile (vedi calendario completo) per la TIM Cup, con l’inserimento di un turno durante le vacanze di Natale e la finale anticipata dal 27 al 9 maggio.
Per quanto riguarda la Serie A anche qui nessuna sorpresa rispetto a quanto deciso due mesi fa (vedi calendario integrale): si parte nel weekend del 19 e 20 agosto, si finisce il 20 maggio e ci saranno due settimane di sosta invernale a metà gennaio dopo il ritorno del campionato durante le festività natalizie, con una giornata il 23 dicembre, una il 30 e il classico turno dell’Epifania. Ancora da definire il giorno in cui verrà svelato il programma delle trentotto giornate, ma sabato il commissario Carlo Tavecchio ha fatto sapere che il Crotone giocherà le prime due partite in casa e il Cagliari le prime due in trasferta (vedi articolo).
Definita anche la data della Supercoppa Italiana, fino allo scorso 3 giugno in bilico visto che in caso di vittoria della Juventus in Champions League sarebbe probabilmente stata spostata successivamente per la concomitanza con la Supercoppa Europea: Juventus-Lazio si giocherà invece regolarmente domenica 13 agosto allo Stadio Olimpico di Roma.
Articolo correlato: I raduni e i ritiri del precampionato